News

Aprica, un inverno di sci ed eventi

immagine

APRICA, Sondrio — Sci, shopping, escursioni, spettacoli, gare e concerti. Sarà un’inverno da non perdere all’Aprica, dove il prossimo weekend, con l’apertura delle piste da sci, inizierà il valzer di eventi che promette di entusiasmare frotte di turisti da qui alla primavera prossima. E riserva imperdibili sorprese, come la serata con Alex Bellini, di rientro dalla traversata del Pacifico in barca a remi. 

E’ arrivata neve in abbondanza sul passo dell’Aprica, nota località turistica lombarda a cavallo tra Valtellina e Valcamonica. Tanta da consentire l’apertura anticipata degli impianti già il prossimo weekend. Da non perdere, per tutti gli appassionati, l’appuntamento del 13 dicembre, giornata in cui lo skipass sarà gratuito in tutto il comprensorio. Domenica 14 dicembre, invece, ci sarà l’Open day delle scuole di sci, con lezioni gratuite a principianti dai 4 ai 13 anni.
 
Ma la neve non farà felici solo gli sportivi. Sarà una splendida cornice per tutti gli eventi che il comune ha organizzato per quest’inverno, a partire dai mercatini di Natale che animeranno la contrada santa Maria nel weekend dell’Immacolata, che avranno il loro clou durante le vacanze di Natale, con concerti, gite, mostre, spettacoli di cabaret, musica, serate di alpinismo, glaciologia e tradizioni.
 
Nel tardo pomeriggio del 30 dicembre ci sarà la fiaccolata dei bambini con distribuzione di cioccolata calda allo skilift S. Pietro, mentre il 31 dicembre alle 19 ci sarà la tradizionale fiaccolata dai 3 monti dei maestri di sci di Aprica seguita dai fuochi artificiali con distribuzione di vin brulé. Diversi gli eventi dedicati ai bambini, dai pomeriggi con i clown al "presepe ecologico" e le "Mangiatoie ed alberi di Natale".
 
Venerdì 2 gennaio alle 21.15 la grande serata con Alex Bellini, che tornerà nel paese natale di Aprica per raccontare la sua avventura nell’Oceano Pacifico in barca a remi. Una traversata di 18.000 chilometri che Bellini, in mare da 276 giorni, dovrebbe concludere nel mese di dicembre.
 
Molte le escursioni organizzate dal Cai sulle montagne dell’Aprica: 27 e 30 dicembre, 3 e 5 gennaio, 8 e 24 febbraio ci saranno passeggiate con le racchette da neve, il 28 dicembre, 18 gennaio e 15 febbraio, invece, delle gite di scialpinismo. L’11 febbraio va in scena lo scialpinismo con il celebre raduno notturno della Stralunata sulle piste dell’Aprica.
 
E ricco il programma dei concerti, che inizieranno sabato 6 dicembre alle 21.15 con il concerto di chitarre acustiche di Franco Cortellessa e Gianluca Sanvito. E proseguiranno con musica per tutti i gusti: domenica 7 dicembre andrà in scena il Coro Gambuér, sabato 20 dicembre ci sarà Concerto di Natale, sabato 27 dicembre ci sarò un tributo a Lucio Battisti, martedì 30 dicembre un concerto di saxofoni.
 
Gare di slalom gigante, fiaccolate con vin brulè, altre gite con ciaspole e di scialpinismo, oltre ad una serata sul K2 di Marco Confortola, vi aspetteranno da marzo in avanti. I dettagli nei prossimi mesi!
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close