News

Neve e vento: blackout a catena

immagine

CUNEO — Vento, neve, piante rovesciate e cavi saltati. Dal Piemonte alla Sardegna, soprattutto nelle località di montagna, nelle ultime 24 ore si è verificata una serie eccezionale di blackout che ha costretto  tecnici dell’Enel ad interventi straordinari in collaborazione con i pomperi e la protezione civile.

Sono state oltre 15mila le telefonate che, tra domenica sera e lunedì mattina, sono giunte al call center dell’Enel per denunciare dei blackout in diverse aree d’Italia. Secondo l’azienda elettrica, si tratta di un numero eccezionale: il 15 per cento in più della media che di solito si verifica in caso di maltempo.

La zona più colpita è stata quella di Cuneo e Alba, in Piemonte. Ma diverse interruzioni di corrente elettrica sono state segnalate anche sulla Sila, in Calabria, nell’entroterra sardo di Cagliari, Nuoro e Gallura.

Il principale responsabile dei blackout è stato il vento, che in diverse zone ha provocato la caduta di alberi più o meno grossi sulle linee elettriche che rifornivano di energia intere frazioni o paesi. Immediato l’intervento dell’Enel, che ha messo al lavoro oltre mille operai. Con il supporto di diversi mezzi e soprattutto con l’aiuto della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, l’azienda è riuscita a ripristinare, nel giro di alcune ore, la fornitura di energia elettrica in tutte le zone colpite da blackout. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close