Outdoor

Esordio d’argento per Piller Cottrer

immagine

GALLIVARE, Svizzera — Ottimo esordio per gli azzurri dello sci di fondo. L’iridato Pietro Piller Cottrer ha infatti agguantato il podio in Svezia, nella prima gara stagionale di Coppa del Mondo: si è piazzato secondo nella 15 chilometri a tecnica libera, soltanto 1 secondo e 4 decimi dietro l’atleta di casa Marcus Hellner.

Piller Cottrer, oro olimpico e bronzo nell’ultima coppa del mondo, quest’anno punta a vincere la sfera di cristallo. Lo ha fatto intendere ieri, nell’esordio svedese di coppa del mondo, dominando la maggior parte gara e facendosi superare soltanto nei metri finali da Hellner.
 
"Credo di aver perso la gara nel rettilineo finale – ha detto Piller Cottrer dopo la gara -, forse perché Hellner, giocando in casa, ha avuto più motivazioni che equivalgono a una spinta aggiuntiva. Sono solo dispiaciuto di non poter indossare il pettorale giallo nella prossima gara di Coppa. Devo però dire che rispetto a qualche anno fa, adesso anche la mia strategia di gara è cambiata: prediligo una partenza controllata per crescere nel finale".
 
"Lo confesso, l’obiettivo della stagione è la Coppa del Mondo – ha aggiunto l’atleta sappadino – anche se sono conscio che dovrò fare un grande Tour de Ski e fare punti nelle gare in tecnica classica. Ma sono ottimista. So di stare bene e so che posso tenere questa condizione fino al Tour de Ski, anche se qualche calo di forma sarà inevitabile e normale".
 
Partenza a rilento, invece, per gli altri azzurri. I migliori, nella gara di Gallivare, sono stati Christian Zorzi, 24esimo, Roland Clara, 26esimo e Giorgio Di Centa, 29esimo. Ma la squadra promette una stagione in crescita.
 
Cottrer ha voluto dedicare l’ottimo esordio in coppa al figlio Fabio, che prima di partire gli ha regalato un disegno con scritto "Ti voglio bene. Vinci".
 
 
Foto e interview courtesy of Briko

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close