News

Valbadia, arriva il bivacco trasparente

immagine

BOLZANO — Una stanza a forma di bolla, con pareti trasparenti dall’interno e a specchio dall’esterno. Calda e confortevole, avrà un letto al centro dove potersi sdraiare per ammirare a 360 gradi il panorama delle Dolomiti o il cielo stellato. Ecco cosa sarà "Capsula", il rivoluzionario bivacco d’alta quota che verrà realizzato nei prossimi mesi sulle montagne della Val Badia.

Frutto della fantasia altoatesina e del genio architettonico londinese, la Capsula alpina verrà realizzata sul Piz La Villa, a 2.100 metri di altezza, entro il 2010. Non avrà pareti nè soffitti o pavimenti tradizionali: sarà una specie di goccia di otto metri di diametro, sospesa in aria grazie alla forza incrociata di diversi campi elettromagnetici. Sarà del tutto ecocompatibile, poichè funzionerà ad energia solare ed eolica.
 
L’idea di creare questo bivacco trasparente è di Moritz Craffonara, imprenditore della Val Badia e proprietario del rifugio posto in cima alla celebre pista della Gran Risa. Ma il progetto è stato realizzato dal più noto designer d’Inghilterra, Ross Lovegrove, che ha ideato il progetto pensando ad un luogo dove ci si possa trovare "in perfetta intimità con l’universo" e che sia perciò anche ecocompatibile.
 
Ancora avvolti nel mistero gli altri dettagli del progetto, che verrà illustrato ufficialmente soltanto a metà dicembre e poi esposto alla prossima Biennale di Venezia, dove sarà sicuramente tra i progetti più all’avanguardia.
 
Sara Sottocornola
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close