News

Ue: salviamo flora e fauna alpine

immagine

VIENNA, Austria — Un piano internazionale per proteggere migliaia di specie alpine, animali e vegetali, minacciate dall’estinzione a causa dell’antropizzazione delle montagne. Ecco cos’è Ecoconnect, il progetto triennale lanciato dall’Unione Europea nei giorni scorsi con un budget di oltre 3 milioni di euro.

Ogni anno, sulle montagne slovene, 20 orsi vengono uccisi sulle strade da auto, camion o treni. In Austria, i plantigradi faticano a spostarsi a causa del groviglio di autostrade, ponti e sopralevate che attraversano le Alpi. Una situazione davvero critica, che potrebbe mettere in pericolo l’intera specie, presente fin dall’antichità sulle montagne europee.
 
E questo, purtroppo, sarebbe solo uno degli esempi del rischio di estinzione che incombe su molte specie alpine a causa dell’impatto delle attività umane sull’ambiente. Secondo i calcoli degli esperti, sarebbero in pericolo ben 30mila specie animali e 13mila vegetali. Un allarme che ha spinto l’unione europea a lanciare un progetto internazionale per la loro salvaguardia della biodiversità.
 
Il programma, battezzato Ecoconnect e coordinato da Chirs Walzer dell’University of Veterinary Medicine di Vienna, durerà 3 anni e ha un budget di 3,2 milioni di euro. E’ inserito nel quadro dell’Alpine Space Program e coinvolgerà tutti gli stati alpini facenti parte dell’unione europea – Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia -, la Svizzera e 16 partner pubblici e privati che lavoreranno per creare "corridoi biologici" e zone protette per salvaguardare l’ambiente vitale di queste specie.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close