News

Modena Skipass, moto e bici sulla neve

immagine

MODENA — Bici cingolate, bici con tavole da snowboard al posto delle ruote e moto da enduro con entrambe le varianti. Queste sono solo alcune della tante novità presentate la scorsa settimana al 15esimo salone del turismo, degli sport invernali e del fresstyle. Il Modena Skipass anche quest’anno ha fatto il pieno di pubblico, accorso da tutta Italia per conoscere le novità del mondo della montagna.

La festa del Modena Skipass, che ha chiuso i battenti domenica sera, anche quest’anno è stata premiata dal pienone di pubblico, che soprattutto nel weekend ha affollato fin dal mattino i padiglioni della fiera. Tantissime le persone accorse per assistere agli show dei grandi del freestyle, dagli scatenati del motocross agli acrobati delle piste, che quest’anno erano più sciatori che snowboarder. Ma oltre agli spettacoli, grande interesse hanno suscitato anche gli espositori del mondo degli sport invernali.
 
Tante infatti erano le novità esposte negli stand della fiera, che quest’anno offrivano preziose "ispirazioni" agli amanti delle due ruote.
 
Per i bikers infatti, si aprono nuove prospettive di divertimento, che permetteranno di godere della bicicletta in montagna non solo d’estate ma anche in inverno. Anche sulla neve veramente, ed è questa la novità più affascinante. Diverse infatti, le soluzioni proposte per pedalare sul manto bianco.
 
Per esempio lo Snowx con cui si pratica lo snowcross: un manubrio e una sella da bicicletta montati o su una tavola da snowboard, che si guida come un motard, oppure su due sci corti, più vicini alla guidabilità di una bici vera e propria. Un "gioco" nuovissimo che mette insieme le passioni degli sport invernali con quelle delle due ruote. Si tratta di un’idea tutta Italiana nata un anno fa a nella bergamasca.
 
Per chi non vuole "scivolare" ma pedalare sulla neve può invece comprare un kit in grado di trasformare la propria mountain bike in un mezzo "semi cingolato" capace di andare sulla neve fresca nei tratti che costeggiano le piste da sci di fondo. Prodotto dalla Ktrak, il kit è costituito da un cingolo che si applica alla ruota posteriore e di uno sci applicato alla ruota anteriore. Un’idea canadese arrivata nel Nord Europa da più di un anno e approdata da poco anche in Italia.
 
Novità interessanti anche per i motociclisti che grazie a uno speciale "kit" potranno utilizzare la moto da enduro anche sulla neve. Per effettuare la trasformazione si applica un cingolo sulla ruota posteriore e a un pattino su quella anteriore. L’idea, arrivata in Italia da soli 8 mesi e distribuita dalla Innteck, è anche questa originaria del Canada dove si usa sia su piste specifiche sia come mezzo di trasporto.
 
 
Valentina d’Angella
 
Foto courtesy of Snowx

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close