Outdoor

Skialp, un Rutor “ampliato” finale di Cdm

immagine

AOSTA — Sarà il Rutor Extreme Tour, una delle grandi classiche delle Alpi, a chiudere la Coppa del Mondo di scialpinismo 2008-2009. La gara, in calendario per il 3, 4 e 5 aprile, vedrà 250 coppie di atleti sfidarsi sulle spettacolari nevi valdostane in una tre giorni mozzafiato dal dislivello complessivo di 6.500 metri.

Passaggio di livello per il Tour du Rutor, già noto come una delle gare più spettacolari delle Alpi. Quest’anno, la kermesse valdostana organizzata dallo Sci club Corrado Gex cambia nome, amplia il percorso e diventa finale di coppa del mondo.
 
Il tracciato classico del "vecchio" Tour, con partenza ed arrivo a Planaval nel Comune di Arvier, verrà percorso dagli atleti l’ultimo giorno di gara. I primi due giorni, invece, le squadre si sfideranno su altre due tratte con partenza e arrivo a Valgrisenche: la prima sul versante sud del massiccio del Rutor, Alpe Vielle, e la seconda sul versante nord.
 
Le tre frazioni di gara avranno direttori di gara diversi: Dante Luboz sarà responsabile per la prima tratta, Mathieu Valet per la seconda e Marco Camandona della terza.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close