News

Maltempo: preallarme in Lombardia

immagine

updated MILANO — La Protezione civile della Lombardia ha emesso un bollettino di preallarme ideogeologico per le province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano, Sondrio e Varese a partire dalle 15 di domani. Lo ha comunicato la Sala Operativa regionale.

Stando alle previsioni, una forte ondata di maltempo investirà a partire dal tardo pomeriggio la nostra regione. La prima fase di rischio è prevista dalle 18 di domani.
 
Una vasta area depressionaria centrata sulla penisola scandinava, tenderà a spostarsi verso la penisola iberica determinando intense correnti sud-occidentali sulla Lombardia e precipitazioni diffuse.
 
Una prima fase acuta è prevista dalle 18 di martedì fino alle 6 di giovedì con graduale intensificazione delle precipitazioni estese a tutta la regione, in particolare nel corso del pomeriggio-sera.
 
Mercoledì ci saranno precipitazioni diffuse da moderate a forti, anche a carattere temporalesco, specie su Alpi, Prealpi e alta pianura occidentale. Previste anche nevicate che dalla quota di 2300 metri si abbasseranno fino a 1500, con ulteriore calo per la giornata di giovedì. Previsti anche venti, da moderati a forti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close