AlpinismoAlta quota

Kangche, Eriksson pronto per la cima

immagine

KATHMANDU, Nepal — La prossima volta sarà la vetta. Questa la promessa dello sciatore estremo svedese Fredrik Eriksson, che con il collega Jörgen Aamot si trova ai piedi della terza montagna più alta della Terra con l’intenzione di scenderla con gli sci. Per acclimatarsi e scaldarsi i muscoli, i due avventurieri sono saliti nei giorni scorsi fino a campo 2, circa settemila metri di quota, e sono rientrati al campo base con una veloce ed emozionante discesa in neve fresca.

La salita a campo 2, posto a 6.958 metri, è stata la seconda salita di acclimatamento degli svedesi, giunti ai piedi del colosso nepalese all’inizio di ottobre. La prima volta erano saliti ad installare campo 1, a 6.250 metri di quota.
 
"Iniziamo ad abituarci bene alla quota – racconta Eriksson -. Stavolta ci abbiamo messo solo otto ore, invece di 4 giorni, per salire i mille metri di dislivello che separano il campo base dal primo campo alto".
 
Durante queste salite, i due alpinisti hanno lasciato delle bandierine lungo la via, in modo da ritrovare facilmente la strada in caso di maltempo o di nebbia. Poi, dopo aver dormito a campo due, hanno infilato scarponi e sci, e si sono gettati giù, lungo la parete, superando con sapienza e leggerezza crepacci, seracchi e pendii di oltre 50 gradi.
 
Un assaggio, insomma, della discesa che li attende dalla vetta della montagna, che i due hanno intenzione di raggiungere nei prossimi giorni, non appena il meteo concederà loro almeno quattro giorni di bel tempo.
 
"La neve non era il massimo – racconta lo sciatore – ma sciare su questa montagna regala delle emozioni speciali. Adesso siamo pronti per tentare la cima. Si sente che l’inverno sta arrivando, le notti sono sempre più fredde. In quota c’è spesso bufera, nei giorni scorsi il vento, a ottomila metri, era intorno ai 90 chilometri orari. Ma confidiamo in una tregua del meteo, che ci consentirà di provare la cima".
 
Sara Sottocornola

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close