News

Alpi, continua l’autunno caldo

immagine

BERGAMO — Il freddo, quest’autunno, non vuol proprio saperne di arrivare. Dopo i pochi giorni di gelo alla fine di settembre, le colonnine di mercurio sono tornate stabili su una media di 15-20 gradi e, a quanto pare, resteranno tali anche nei prossimi giorni. Anzi, tra domenica e lunedì, le massime potrebbero aggirarsi sui 25 gradi.

Ancora caldo e bel tempo sulle Alpi, dopo questi due giorni di instabilità portati dalla perturbazione atlantica i cui effetti sono stati molto minori del previsto. Da domani, infatti, il sole tornerà a splendere su tutto il Nord, portando con sè un altro weekend mite e sereno.

La situazione, ideale per i vacanzieri del weekend, sta però causando diversi problemi di inquinamento nelle cittadine ai piedi delle Alpi dove l’assenza di precipitazioni sta facendo alzare il livello delle polveri sottili.

Attualmente, la neve è presente sui versanti esposti a Nord sopra i 2700 metri, mentre è presente in modo omogeneo oltre i 3000. Secondo il bollettino dell’Arpa Lombardia, la neve vecchia è molto compatta ma c’è uno strato di neve autunnale che maschera la presenza dei crepacci ed i ponti da neve sono ancora piuttosto precari.

Quando dovremo aspettarci il freddo? Secondo molti meteorologi, non prima dell’inizio di novembre. Ma le piogge potrebbero arrivare prima, forse, già il prossimo martedì.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close