News

Alpini: adunata 2010 a Bergamo

immagine

BERGAMO — Bergamaschi, sull’attenti: dopo 24 anni, gli alpini torneranno ad invadere festosamente le vostre strade. Finalmente, dopo una lunga attesa e tante voci di corridoio, la notizia è ufficiale: l’Adunata nazionale delle penne nere del 2010 si terrà nella capitale orobica. Lo ha deciso nei giorni scorsi il consiglio direttivo nazionale dell’Ana, l’Associazione Nazionale Alpini.

Bergamo batte Pordenone 16 a 5. Durante la riunione dei vertici Ana, tenutasi sabato 18 ottobre a Milano, la città lombarda ha ottenuto la grande maggioranza dei voti e si è vista assegnare in via ufficiale il compito di organizzare l’83esima adunata nazionale.

La notizia è stata accolta a Bergamo con grande entusiasmo. Erano infatti quattro anni che la cittadina si candidava ad ospitare l’evento, che ogni anno attira quattrocentomila penne nere tra ex-soldati, alpini in servizio e semplici simpatizzanti.

E ora che ce l’ha fatta, promette di organizzare un’adunata indimenticabile. La data esatta, per ora, non è ancora stata fissata. Ma la sezione locale dell’Ana – una delle più grandi d’italia con quasi 34mila iscritti, peraltro in continua crescita – si è già messa al lavoro. Il prossimo 9 novembre i capigruppo della sezione si riuniranno per distribuire i compiti, mentre 31 comuni bergamaschi si sono già fatti avanti per offire supporto logistico all’organizzazione.

Nel frattempo, a Latina, è quasi tutto pronto per accogliere gli alpini che convergeranno in centro Italia per l’adunata 2009, in programma per i prossimi 9 e 10 maggio.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close