News

Tibet, le antiche melodie Bon in libro-cd

immagine

BERGAMO — Rare melodie dal sapore orientale e trascendentale. Leggende antiche, miti sconosciuti, fotografie che lasciano senza fiato. C’è questo e molto altro nel libro-cd "The path of light", che racconta attraverso musica e parole, i rituali del Bon, un’antica religione prebuddhista tibetana che oggi sopravvive nell’affascinante area himalayana del Dolpo, in Nepal.

Il pacchetto di "The path of Light" contiene un cd musicale e un affascinate booklet a colori di un centinaio di pagine con testi e fotografie che raccontano la storia del Bon, una delle tradizioni spirituali meno note dell’Asia. Pubblicato dal Comitato EvK2Cnr e distribuito dall’etichetta Borgatti Edizioni Musicali, è frutto delle ricerche antropologiche di Martino Nicoletti.

Le musiche, i canti e i mantra, registrati dal vivo nel monastero Bon di Triten Norbutse in Nepal, trovano in questo cd un nuovo modo per sopravvivere al tempo e allo spazio. Si tratta di melodie che appartengono al cammino esoterico dello Dzogchen, o Grande Perfezione. Autentica gemma dell’opera è l’esecuzione collettiva del chö, rituale meditativo di auto-sacrificio, così come si trova diffuso nella tradizione bon-po.

I proventi dell’opera saranno destinati a sostenere le attività di salvaguardia culturale del monastero Bon di Triten Norbutse.
 

Per ogni informazione ulteriore sull’opera, www.borgattiedizioni.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close