News

Ticino: escursionista scivola e muore

immagine

OSOGNA, Svizzera — Una donna di 40 anni è morta sabato durante un’escursione sulle montagne del Ticino. La vittima, un insegnante e appassionata sportiva, voleva compiere la traversata da Osogna a Landarenca, in Val Calanca, ma durante il trekking è scivolata precipitando nel vuoto. Le ricerche, iniziate sabato sera, si sono concluse ieri mattina.

La vittima è Mireille Guidi, un insegnante di Osogna, 40enne e appassionata di montagna. Era partita da Osogna con l’intenzione di compiere la traversata da Osogna a Landarenca, in Val Calanca, dove alle 4 del pomeriggio avrebbe dovuto incontrare il marito, ma all’appuntamneto la donna non è mai arrivata.
 
Non vedendo arrivare la moglie, l’uomo ha quindi dato l’allarme e sono partite le ricerche. Alle 19.20 di sabato sera l’elicottero della Rega è partito dall’elibase Ticino e ha sorvolato la zona, mentre una squadra di soccorsi perlustrava la zona via terra. Hanno cercato la donna per ore, ma invano.
 
Durante la notte è intervenuto anche un Super Puma dell’esercito munito di camera termica, ma anche in questo caso della donna non è stata trovata traccia. La mattina le ricerche sono continuate e finlemnte alla luce del giorno il corpo dell’escursionista è stato trovato, purtroppo ormai senza vita.
 
La Guidi, un’esperta della zona, è probabilmente scivolata sul sentiero, ed è precipitata lungo il fianco della montagna. Verso mezzogiorno l’elicottero della Rega ha recuperato la salma con un’operazione d’argano.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close