Outdoor

Skialp: ecco il calendario gare

immagine

BERNA, Svizzera — Partenza con la Coppa del mondo, intermezzo con i Campionati europei sulle nevi italiane, e gran finale in alta quota con le grandi classiche del Pierra Menta e del Mezzalama. Ecco il calendario della stagione agonistica di scialpinismo, ufficializzato qualche giorno fa dalla Ismf, International Ski Mountaineering Federation. Dove quest’anno sono previste anche due gare davvero speciali: una in Corea, l’altra in Canada.

Da dicembre ad aprile, lo scialpinismo promette una valanga di emozioni. Il primo appuntamento agonistico è previsto per il 20 dicembre sulle Dolomiti, con la Civetta Ski Raid, prima gara ufficiale della coppa del mondo 2008-2009. Si continuerà a gennaio con la Valtellina Orobie, la Pyramide d’Oz e a febbraio con la Font Blanca Arcalis Vallnord in Andorra.

Dal 19 al 25 febbraio occhi (e sci) puntati sull’Alpago, nelle dolomiti bellunesi, dove andranno in scena i campionati europei di scialpinismo. Per poi riprendere, a marzo, con le grandi classiche: la SellaRonda, la Pierra Menta, la Pinzolada delle Dolomiti, la Dachstein Xtrem, il Rutor, la Ski Alp Dolomiti di Brenta e il Trofeo Mezzalama.

E non mancano le sorprese. Nel calendario della federazione ci sono anche due gare davvero "fuori dal comune": il 14 febbraio, gli scialpinisti si danno appuntamento nientemeno che in Corea per la Gangwong Provincal Governor Cup. E in aprile si trasferiranno in Canada, a Whistler, sulle Blackcomb mountains.
 

Sara Sottocornola

Scarica il calendario Ismf

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close