News

Aquila impara a volare col parapendio

immagine

SAINT GERVAIS, Francia — L’uomo che insegnò a volare alle aquile. E’ davvero una sfida senza precedenti quella portata a termine domenica mattina sul Monte Bianco: un falconiere francese, Jacques Olivier Travers, si è gettato dalla vetta col suo parapendio per mostrare a Sherkan, la sua aquila di 14 anni cresciuta in cattività, come si fa a volare. E ci è riuscito: guardate che spettacolo nel video.

Sherkan è uno splendido esemplare di aquila reale nato in america 14 anni fa. Fino a qualche giorno fa, non aveva mai provato a volare in alta quota, nè a librarsi fra le montagne come fanno tutti i suoi simili. "Inammissibile" ha pensato Travers, il falconiere che se ne prende cura e che da oltre un anno progettava un ingegnoso modo per fargli provare il brivido di sorvolare le Alpi.
 
Alla fine ce l’ha fatta. Ha portato Sherkan sulla vetta del Monte Bianco, a 4.810 metri di quota, insieme ad una squadra di alpinisti francesi. L’ha fatta uscire dalla sua gabbia e le ha mostrato da dove sarebbero scesi. Poi ha infilato il suo parapendio e si è gettato insieme a lei verso la valle di Chamonix.
 
Il volo è durato una quarantina di minuti. Sherkan non si è mai allontanata più di 100 metri da Travers, fermandosi a riposare ogni tanto sul suo braccio. Ma per la prima volta ha potuto spiegare le ali in libertà, e forse tra qualche mese potrà farlo da solo, e tornare ad abitare le vette delle Alpi.
 
Il progetto, che in futuro porterà a volare altri esemplari adulti di rapaci cresciuti in cattività, è stato ideato da Jacques Olivier Travers, 35 anni, fondatore e direttore del "Parc des Aigles" di Leman, e da Laurent Cochard, 44 anni, direttore della scuola di parapendio di Morzine.
 
 
Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close