Outdoor

Previtali verso cime inviolate in Antartide

immagine

USHUAIA, Argentina — E’ diretto in Antartide Emilio Previtali, lo snowboarder bergamasco delle grandi cime che quest’anno tenterà la discesa di alcune vette inviolate degli impervi ghiacci del sud. La spedizione partirà il 29 ottobre e puntarà ad alcune montagne della Graham Land. Con lui ci saranno gli americani John Griber e Hilaree O’Neill.

Arriveranno il 29 ottobre a Ushuaia, la città più australe del mondo, capitale della Terra del Fuoco, e da qui si imbarcheranno verso i ghiacci eterni del Sud. Obiettivo della spedizione sono alcune cime inviolate della penisola Antartica, che Emilio Previtali e John Griber tenteranno di scendere con lo snowboard, mentre Hilaree O’Neill con gli sci.
 
Il gruppo viaggerà a bordo della Lyubov Orlova, la famosa nave disegnata nel 1976 appositamente per solcare le gelide acque polari. Durante la navigazione osserveranno i ghiacci e individueranno le cime che tenteranno di scalare e scendere con gli sci.
 
Nel mirino degli sciatori ci sono alcune vette del Neko Harbour e di Paradise Bay, di Anvers Island e Wenke Island. E’ prevista la discesa dal monte Scott, dal monte Demaria e dal monte Mills, alto 2.955 metri. Poi ancora da alcune cime della Graham Coast e del Crystal Sound.
 
Le condizioni climatiche al Polo sud sono estremamente variabili e cambiano di anno in anno. Ma le 19 ore di luce promettono a Previtali e soci di regalare numerose occasioni per tentare di realizzare gli obiettivi della spedizione. Data l’instabilità del territorio le vette da scalare potrebbero cambiare rispetto al programma e saranno scelte sulla base delle condizioni del ghiaccio. In ogni caso nelle intenzioni del terzetto c’è quella di scendere il più a sud possibile.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close