News

Aprica, bambini a scuola di soccorso

immagine

APRICA, Sondrio — Una gita in montagna per insegnare ai più piccoli le basi del soccorso alpino e dell’attività in alta quota e al tempo stesso per scoprire la natura. Ottanta bambini di Aprica martedì scorso hanno partecipato a una giornata educativa realizzata con il Soccorso Alpino e il Cai cittadino.

Martedì mattina in località  Magnolta, sopra Aprica, c’erano 80 bambini della scuola elementare, più diversi maestri che li accompagnavano. A far loro lezione c’erano degli speciali "insegnanti", gli uomini del Soccorso Alpino con cani da valanga e il personale del Cai cittadino.
 
La gita scolastica è stata infatti organizzata dal personale del Cai per far conoscere ai bambini la montagna, nello splendore della sua natura ma anche nei pericoli in cui ci si può imbattere in alta quota.
 
Prima c’è stata una lezione introduttiva da parte del capo stazione del Soccorso Alpino di Aprica, Giorgio Polatti. Poi sopra la Piana dei Galli il gruppo si è diviso in due, per fasce di età. I bambini di quarta e quinta elementare sono andati avanti lungo il sentiero "Il legno è vita" e hanno raggiunto il Rifugio Cai Valtellina.
 
Da qui hanno raggiunto il punto panoramico sopra il Baradello, dove non lontano dallo Zappello dell’Asino si trova il disco orografico del Cai Aprica.
 
Infine sono tornati al rifugio dove hanno pranzato con gli altri bambini più piccoli delle prime tre classi, che avevano seguito più o meno lo stesso itinerario senza l’ultima salita.
 
Le guide hanno mostrato ai bambini il panorama che si apriva davanti ai loro occhi, hanno parlato loro di ambiente e soprattutto di sicurezza in alta quota. Nel pomeriggio sono seguite varie dimostrazioni di ricerca simulata di persone con i cani da valanga, che hanno coinvolto i bambini catturando moltissimo la loro attenzione.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close