News

Canada: sono ventimila i grizzlies

immagine
MONTREAL, Canada — Sono circa 20mila i grizzlies che popolano il Canada. Lo anticipa l’ultimo censimento in corso sugli orsi grigi della America del Nord. 

La maggioranza di questi animali vive nei parchi del Canada, fra la regione di Alberta, lo Yukon, i Territori del Nord Ovest e la Columbia britannica. Si tratta di terre selvagge dove la natura domina inconstrastata. 
 
I grizzlies (che in inglese significa "brizzolato") per aspetto esteriore sembrano molto agli orsi bruni, ma sono più tozzi e pesante. Il colore della loro pelliccia è grigio con riflessi argentei. Ma in natura esistono anche colorazioni più rossicce con riflessi dorati.
 
I grizzlies sono animali enormi. Possono raggiungere i tre metri d’altezza anche se la media è sui 2,50. Il loro peso può arrivare alla mezza tonnellata, anche se lo standard è sui 400 kg.
 
Pericolosissimo il loro apparato da caccia. Le potenti unghie possono essere lunghe 15 centimetri. Mentre la dentatura, soprattutto i canini, arrivano fino ai 8 centimetri. Questi animali sono fisicamente fortissimi e in grado di aggredire e vincere i cambattimenti con qualunque animale viva nel loro territorio, compresi i possenti bisonti.
 
Fra i segni distintivi dei grizzlies, la gobba formata dal dorso all’altezza delle spalle. Oltre al Canada, gli orsi grigi abitano le Montagne Rocciose, dall’Alaska fino al confine con la California.
 
Come gli orsi bruni, i grizzlies vanno in letargo durante l’inverno, sono molto golosi di miele e eccellenti pescatori.
 
Il periodo degli amori e della riproduzione avviene verso la fine di giugno. La coppia rimane unita per circa un mese e poi si separa definitivamente. La gestazione ha una durata variabile da 180 a 250 giorni. In ottobre la femmina si scava una tana e vi si rinchiude. Sarà neve, che cade copiosa da quelle parti, a isolare la tana dove i piccoli, di solito 2 o 3, nasceranno in gennaio.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close