News

Nasce sulle Ande la prima Escuela Agrotecnica

immagine

BUENOS AIRES — Nascerà sulla cordigliera delle Ande argentine un complesso di strutture finalizzate alla formazione professionale tra cui la Escuela Agrotecnica Sagrada Familia di arti e mestieri, finanziate dal Rotary Club, dalla Regione Piemonte e dalle missioni cattoliche.

Il progetto è stato portati avanti da alcuni volontari di Casale Monferrato che da quarant’anni operano con grande impegno sulla Cordigliera, aiutando gli indios di quelle montagne. Un impegno iniziato tanto tempo fa, fino dal Concilio Vaticano II. E che è rivolto alle popolazioni di montagna che non godono del sostegno del governo centrale.
 
La nuova struttura educativa permetterà ai giovani una formazione professionale che prima era preclusa alla maggioranza. La scuola più vicina infatti, si trova a Buenos Aires e pochissimi possono sostenere le spese necessarie per gli spostamenti.
 
Un grande successo, sognato per quarant’anni, e che ora prenderà vita ripagando gli oganizzatori della fatica di vivere a più di duemila metri, dove nessun arbusto cresce.
 
Elisa Lonini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close