Scienza e tecnologia

Glaciologia, bando per la miglior ricerca

immagine

MILANO — Promuovere gli studi di Glaciologia. Questo l’intento del Comitato Glaciologico Italiano e del suo presidente, il ricercatore del Comitato EvK2Cnr Prof. Claudio Smiraglia, che in questi giorni ha voluto bandire un concorso per la miglior tesi di laurea magistrale su tematiche riguardanti i ghiacciai.

Il ghiacciaio è uno degli elementi fondamentali degli ecosistemi e ha molteplici implicazioni su risorse idriche e rischio ambientale, soprattutto nell’ottica dell’attuale fase di intenso regresso.
 
Anche per questo motivo Smiraglia ha bandito un premio di mille euro da assegnare ad una tesi di laurea su argomenti di glaciologia. I requisiti richiesti e fondamentali per poter partecipare al bando: oltre ad un elaborato sull’argomento, il concorso è riservato alle tesi di laurea magistrale che siano state discusse negli anni 2005-2006 e 2006-2007.
 
Come segno di incoraggiamento per la prosecuzione degli studi in questo campo, il Comitato Glaciologico Italiano ha deciso di invitare gli studenti che hanno discusso la tesi triennale ad mandare comunque i propri elaborati. Alle migliori verrà offerto un abbonamento a “Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria”, rivista ufficiale del Comitato.
 
Gli elaborati, inviati in forma cartacea dovranno essere inviati al segretario del Comitato Glaciologico Italiano Dr. Giovanni Mortara- C.N.R. – I.R.P.I (Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica), sezione di Torino, Strada delle Cacce 73, 10135 Torino – tel. 011-3977817; e-mail: giovanni.mortara@irpi.cnr.it. Indicando anche recapito postale, e-mail e numero telefonico.
 
 
Emanuela Brindisi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close