News

Al via il primo corso per operatori di elisoccorso

immagine

AOSTA — E’ primo nel suo genere a livello nazionale ed europeo e mira a creare operatori dell’elisoccorso. Partirà a fine marzo il corso su “impiego dell’elicottero in ambiente alpino”.

Il corso è riservato ai soccorritori sanitari operanti nell’elisoccorso valdostano e nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Usl della Valle d’Aosta, la Direzione protezione civile, l’Assessorato regionale alla sanità, salute e politiche sociali, il Soccorso alpino valdostano e la Fondazione montagna sicura. Due le fasi di formazione: una invernale prevista dal 27 al 31 marzo e dal 3 al 7 aprile; l’altra estiva dal 28 agosto al 1 settembre e dal 4 all’8 settembre 2006. Sono previsti momenti in aula ed esercitazioni sul campo.
 
Gli organizzatori sperano che da questo corso possano nascere degli standard di riferimento a livello nazionale e un gruppo di formatori che possa esportare la propria esperienza al di fuori della valle.
 
I soccorritori sanitari che prenderanno parte al percorso formativo otterranno un numero consistente di crediti formativi.  Il Corso di formazione fa parte dei sei progetti sulla Salute e il Benessere sociale finanziati dall’Assessorato regionale alla Sanità, salute e politiche sociali.
 
Elisa Lonini
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close