Ambiente

Il parco di Yellowstone si sta sollevando

immagine

LOS ANGELES, Usa — Il parco di Yellowstone, il più famoso degli Stati Uniti, si sta sollevando. Lo ha scoperto il satellite europeo Ers-2 grazie alle immagini riprese durante la sua orbita intorno alla Terra.

Secondo i rilievi, il margine settentrionale sarebbe cresciuto di 13 centimetri fra il 1999 e il 2003, mentre il centro tenderebbe a sprofondare. Questa forte attività geologica, sostengono gli esperti, sarebbe anche all’origine dell’aumento degli spettacolari geyser che caratterizzano una parte del parco, e della crescita della temperatura delle acque.
 
Il motivo della "febbre" di Yellowstone starebbe in un rimescolamento del magma in profondità messo in evidenza dal satellite attraverso una tecnica chiamata interferometria radar.
 
Confrontando i dati raccolti dal dispositivo e quelli dei sensori sul terreno, i geologi americani sostengono che il magma, che risale dalle profondità verso i condotti vulcanici e camere sottostanti il parco, ha in parte cambiato strada. Forse a causa di qualche ostruzione, ora si sta accumulando verso il Nimph Lake e il Norris Basin, nella parte settentrionale del cratere vulcanico che ospita il parco. Da qui il rigonfiamento osservato dal satellite.
 
Il cratere di Yellowstone si formò 640mila anni fa. Grazie ad una gigantesca e violentissima eruzione. Dopo una lunga attività eruttiva il cratere sprofondò, formando la caldera  di geyser e getti di acqua calda visibile oggi.
 
Il parco, che si trova nel nord-ovest degli Stati Uniti, fra gli Stati del Wyoming, Montana e Idaho, ospita turisti a frotte. Sono decine di migliaia quelli che ogni anno visitano una delle meraviglie naturali del nostro pianeta. Fra le attrattive anche l’Old Faithful, il geyser più spettacolare del mondo, con un getto che sale fino a cento metri. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close