Montagna.TV

Opportunity fa su e giù dalle montagne di Marte

HOUSTON, Usa — Con le sue con le ruote gommate è salito su e giù della montagne, arrampicandosi come un alpinista di fama, scattando fotografie senza precedenti. Che c’è di strano? C’è che le montagne sono quelle rosse di Marte. E lui è Opportunity, la sonda spaziale lanciata qualche tempo fa per eplorare il Pianeta Rosso.

Il viaggio verso Marte è durato 18 mesi. Opportunity. La sonda ha raggiunto il bordo del cratere Victoria, che gli studiosi considerano un vero e proprio «libro di storia» del Pianeta rosso, essendo uno dei siti geologicamente più interessanti della superficie di Marte.
 
Dopo una "camminata" difficile di circa 9 chilometri, durata 18 mesi, Opportunity ha inviato dal bordo del cratere alcune foto, e informazioni straordinarie.
In virtù della sua profondità, Victoria può "raccontare" molte cose sulla storia del pianeta. E gli scienziati contano di ricavarne preziose informazioni.
 
Sono due per ora le sonde americane scese sulla siperficie marziana a distanza di circa tre settimane l’una dall’altra, nel gennaio del 2004: Oppurtunity e Spirit. Dovevano funzionare per 90 giorni. Invece, sono in servizio permanente effettivo da quasi mille giorni e stanno ancora spedendo sulla Terra foto e dati.
 
Opportunity ha appena raggiunto il cratere Victoria. Spirit, invece, è in letargo per l’inverno marziano, con le sue batterie solari puntate dritte verso il Sole per ricaricarsi ed evitare il congelamento.

Exit mobile version