Raccolte 3 tonnellate di immondizia sui ghiacciai del Karakorum
ASKOLE, Pakistan — Oltre tre tonnellate di rifiuti tra il campo base del K2 e quello del Gasherbrum II. E’ questo che ha trovato e rimosso la squadra della Baltoro Clean Up Expedition, impegnata in un progetto di riqualificazione ambientale che vede coinvolti il Comtiato Ev-K²-CNR e il Pakistan Alpine Club. Il progetto fa parte di Karakorum Trust, grande iniziativa di cooperazione internazionale promossa dallo stesso Comitato.
La squadra, formata da due guide del Pakistan Alpine Club e tredici portatori, era partita lo scorso 5 settembre da Askole, circa tremila metri di quota, l’ultimo villaggio sulla via di accesso al K2. E sino ad oggi ha già raccolto 160 carichi di spazzatura da 20 chilogrammi ciascuno.
I rifiuti verranno smaltiti nelle prossime settimane da Earth, innovativo sistema di trattamento termico dei rifiuti brevettato dal Comitato Ev-K²-CNR e da Actelios (società del Gruppo Falck), in grado di operare ad alta quota, in assenza di energia elettrica e di ossigeno. Earth sarà in grado di ridurre del 97% la massa dei rifiuti, in piena compatibilità con l’assai delicato ambiente circostante nel pieno rispetto delle normative vigenti nazionali e internazionali.
La Baltoro Clean Up Expedition, iniziativa che avrà carattere periodico e permanente, è stata organizzata dal Comitato Ev-K²-CNR in collaborazione con il Pakistan Alpine Club e il patrocinio del Ministero del Turismo Pakistano.