News

Trento: quattro frane in Val di Rabbi

immagine

TRENTO — La pioggia torrenziale che si è abbattuta nelle scorse ore in Trentino ha provocato diverse frane in Val di Rabbi. Nella bella valletta laterale della Val di Sole infatti si sono verificati 4 diversi smottamenti, mentre alcune strade e abitazioni sono state invase dall’acqua del torrente Rio Salech.

La prima grossa frana si è staccata domenica sera intorno alle 18 a Rabbi in seguito del violento nubifragio abbattutosi nell’omonima valle. Il torrente Rio Salech ha trasportato dalla cima della montagna fango e detriti, e ha invaso la strada comunale che da Pracorno porta alla località Pozze. Solo per un pelo la piena non ha travolto una casa.
 
"Siamo stati fortunati. Poteva andare peggio, a parte un po’ di acqua e fango nel garage la casa non ha subito danni", ha dichiarato il proprietario della casa Pietro Cicolini -. "In casa non c’era nessuno. Siamo arrivati nel momento in cui il rio ha iniziato a straripare. E in attesa dei mezzi di ho inziato con il mio piccolo escavatore a rimuovere il materiale. Non me lo sarei mai aspettato anche perché non ho mai visto trasportare del materale da questo ruscello. Nemmeno quando piove molto".
 
I vigili del fuoco comunque sono prontamente arrivati sul posto, dal momento che si trovavano nelle vicinanaze per un altra frana verificatasi lì vicino. La zona è stata messa in sicurezza attraverso argini artificiali e attualmente la situazione sarebbe sottocontrollo e costantemente sotto monitoraggio.
 
Un’altra frana, non di grave entità, si è poi verificata nei pressi di una segheria. I detriti hanno investito la strada provinciale e sono poi confluiti nel torrente Rabbies. Sempre a Pracorno, in Val di Rabbi, i pompieri sono intervenuti per arginare un quarto smottamento che ha interessato un agriturismo. Qui detriti e fango sono entarti nel locale caldaia del ristorante.
 
 
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Trentino Corriere Alpi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close