Montagna.TV

Messner: le montagne più pericolose

MILANO — "Le Alpi, senza i ghiacciai, diventeranno sicuramente più pericolose". Questo l’avvertimento di Rehinold Messner sulle conseguenze dell’arretramento dei ghiacciai alpini sia in campo alpinistico che ambientale. Il parere del noto alpinista altoatesino è stato raccolto dalle telecamere di Montagna.tv in una esclusiva videointervista girata al convegno "Perchè i ghiacciai arretrano?" tenutosi qualche giorno fa a Milano.

"Ho visto con i miei occhi il cambiamento dei ghiacciai – racconta Messner -. Sentieri che passavano su ghiacciaio ora attraversano rocce instabili. Le montagne diventano più pericolose. E questi cambiamenti mettono in pericolo le riserve di acqua dolce. Purtroppo, non credo che la politica riuscirà a fare qualcosa per cambiare le cose. Dovremo imparare a conviverci".
 
Queste alcune delle riflessioni di Messner sul cambiamento delle Alpi e il riscaldamento climatico. L’alpinista è stato chiamato a Milano per intervenire al convegno scientifico dell’Università di Milano dedicato proprio al tema dei ghiacciai. Lì, Montagna.tv ha raccolto questa esclusiva videointervista.
 
 
Sara Sottocornola

Exit mobile version