News

Al via Supertruna 2016

[:it]BRESCIA – Inizia oggi, 12  febbraio, e termina domenica a Vezza d’Oglio, Brescia, Supertruna 2016: l’evento in cui l’Associazione Protezione Civile paracadutisti Lombardia propone l’avventurosa esperienza della “truna”. I partecipanti infatti saranno impegnati a costruire un rifugio protetto all’interno della neve entro il quale trascorreranno la notte.

La manifestazione è dedicata ai diversamente abili di diverse associazioni di volontariato e “vuol essere un’esperienza emozionante da trascorrere in compagnia, con lo spirito di affrontare nuove sfide adatte anche a chi, per condizioni fisiche e/o psicologiche, non potrebbe realizzarle in completa autonomia oltre che quella di sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla cura del territorio montano, in particolar modo di quello dove verrà svolta l’attività, appunto quello lombardo.”

I partecipanti potranno inoltre assistere ad una dimostrazione interattiva delle attività di Soccorso Alpino. L’evento si concluderà con la Cerimonia dell’Alzabandiera in presenza delle autorità civili e militari locali.

La manifestazione si terrà anche in assenza di neve, in tal caso, invece della truna, verrà approntata una tenda da campo della Protezione Civile in cui si potranno svolgere numerose attività in collaborazione con gli educatori.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Vezza d’Oglio e dalla Regione Lombardia e si svolgerà con la sinergia delle istituzioni e delle associazioni Cooperative Il Cardo, Arcobaleno, Pia Fondazione, Il Solco Camunia, Azzurra Onlus e Spazio Autismo.

 

Il programma:

Venerdì 12 febbraio 2016: ore 8 preparazione delle trune rifugio e delle trune scuola in Vezza d’Oglio, apertura del Supercampo.

Sabato 13 febbraio: ore 9 arrivo a Vezza d’Oglio dei ragazzi diversamente abili e degli accompagnatori, accoglienza e salita al campo, ore 10 briefing e costruzione delle trune scuola, approntamento delle trune rifugio per la notte. Ore 13 Pranzo, ore 15 attività e dimostrazioni varie, ore 20 cena e pernottamento in truna/tenda.

Domenica 14 febbraio: ore 10 colazione e passeggiata al rifugio La Cascata, ore 11 Cerimonia dell’Alzabandiera con autorità civili e militari locali. Ore 12 Pranzo e alle 15 distruzione delle trune e rimessa in piano, chiusura del Supercampo. Ore 16,30 Discesa e ritorno a Milano.

Per informazioni paracadutisti.lombardia@yahoo.it

Il video dell’edizione 2013 per avere un’idea del progetto:

 

 

 [:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close