News

Coraggio Guide Alpine lombarde!

[:it]BERGAMO – Andreste in montagna con una guida alpina che enuncia il suo programma di promozione della categoria così?

“Le Guide Alpine, in qualità di professionisti della montagna, devono svolgere un ruolo importante nel mondo delle alte quote, che in Lombardia ricoprono il 40% del territorio regionale … Continuerò a lavorare nella direzione presa già negli anni scorsi, verso un’azione di promozione della montagna frequentata con coscienza e consapevolezza. Le risorse che abbiamo a disposizione sono sempre più limitate, cercheremo tuttavia di continuare a proporre iniziative rivolte al largo pubblico che mirino a una maggiore diffusione della cultura di montagna e che mettano in evidenza il grande valore turistico di questo territorio e dell’opera delle Guide Alpine e degli Accompagnatori di Media Montagna”

Io qualche incertezza l’avrei! La mia è una provocazione, certo che ci andrei. Sono bravissimi, ma francamente piange il cuore a leggere un insieme di sagge banalità, che pubblicheremo solo noi tanto sono scontate. Le critichiamo, mettendoci sale e pepe, nella speranza che i signori eletti nel direttivo del pomposo Collegio, in cui ci sono amici a cui sono affezionato, ci mettano del coraggio e cerchino di dare un po’ di valore anche nei comunicati stampa (riportiamo il resto del comunicato a piè di lista) a una “nobile” e formidabile professione come quella delle Guide Alpine. Che non sono delle balie addette alla sicurezza, ancorché importante, ma procacciatori di sogni, potenziatori di passioni e uomini delle montagne.

“Il nuovo direttivo del Collegio regionale Guide Alpine Lombardia, dopo aver confermato Biagini alla presidenza, ha eletto Fabrizio Pina vicepresidente. Oltre a loro del direttivo fanno parte altri 8 membri: Daniele Fiorelli, Michele Maggioni, Gianluca Maspes, Jacopo Merizzi, Davide Spini, Mario Vannuccini, come rappresentanti delle Guide; Simone Porta come rappresentante degli Aspiranti Guide Alpine, e Daniele Frigerio degli Accompagnatori di Media Montagna. Infine Andrea Sarchi è stato confermato presidente della Commissione tecnica.”

Amen. Con affetto e stima, Agostino Da Polenza[:]

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Ma avete notato che hanno pubblicato la foto della biancograt ?
    Splendida via che porta a scalare il piz bianco, nota cima … Elvetica ?

    Altro che itaglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close