ArrampicataNews

A Corvara (e in diretta streaming) la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio

[:it]CORVARA IN VAL PASSIRIA, Bolzano — È tutto pronto per la tre giorni di arrampicata su ghiaccio in programma da oggi a domenica 31 gennaio per la tappa altoatesina di Coppa del mondo. Le gare inizieranno oggi pomeriggio alle ore 17 in Piazza Terme a Merano. ​

Nell’ambito della cerimonia di apertura, i migliori atleti del mondo saranno presentati al pubblico della città sul Passirio, dopodiché i più veloci si sfideranno in una competizione spettacolare sulla torre di ghiaccio mobile alta 15 metri. A contornare la cerimonia, presentata da Martin Böckle e Deborah Sparber, ci saranno un’effervescente sfilata di moda, uno show pirotecnico e la musica del gruppo “The Blokes”.

L’ombelico del mondo dell’arrampicata su ghiaccio sarà Corvara: si incomincia sabato mattina alle 9:15 con le qualificazioni delle prove di difficoltà (lead). Nel pomeriggio, invece, in programma ci sono le qualificazioni di velocità (speed). I vincitori di questa specialità saranno determinati sabato sera, nelle finali che iniziano alle 19:20.
Domenica sarà all’insegna delle finali di difficoltà, con inizio alle 13:00. La gara sarà affiancata da un programma collaterale con spettacoli di volo del Lorit Acrobatic Paragliding Club dal Tirolo del nord, la scalata delle casse di birra e il tentativo di battere il record di velocità sulla torre di ghiaccio alta 25 metri. A scaldare l’atmosfera ci saranno i presentatori Böckle e Sparber affiancati da DJ Fill.

La Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio di Corvara è un grande evento a livello internazionale a cui sono ufficialmente iscritti 131 arrampicatori provenienti da 19 paesi e tre continenti, Europa, America e Asia.
All’evento sono attesi anche i due campioni del mondo in carica, il russo Alexey Tomilov e la coreana Woon Seon Shin. Avendo vinto il titolo proprio qui a Corvara l’anno scorso, entrambi arrivano in Val Passiria estremamente motivati. Tra i partecipanti anche Angelika Rainer di Merano, tre volte campionessa del mondo e attualmente vice-campionessa del mondo nella disciplina lead (difficoltà). Parteciperanno due altoatesini anche nella categoria uomini: il giovane David Oberprantacher della val Passiria, classe 1999, e Severin Marsoner di Merano.

Anche chi non potrà recarsi in Val Passiria non dovrà rinunciare allo spettacolo. Infatti, per la seconda volta verrà proposta la diretta streaming dell’evento. Basterà un click per seguire la tappa altoatesina della Coppa del mondo da casa. Il live streaming è disponibile sul sito web eisklettern.it e saranno trasmesse le finali di velocità, sabato dalle 19:20, e le finali di difficoltà di domenica alle 13:00.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close