Orobie film festival, al via l’edizione del decennale
[:it]BERGAMO – Sedici i film in concorso alla decima edizione dell’Orobie Film Festival, organizzato dall’Associazione Montagna Italia, che si terrà a Bergamo dal 18 al 23 gennaio.
La rassegna cinematografica dedicata alla montagna si terrà presso l’Auditorium di Piazza della Libertà, dove si svolgeranno le proiezioni dei film in concorso ed i momenti collaterali del Festival. Al fine di poter diffondere a tutti la cultura e la conoscenza delle montagne, tutte le serate saranno ad ingresso libero.
I film in concorso avranno ad oggetto la montagna ed affronteranno tematiche quali l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi e gli usi e i costumi nelle montagne di tutto il mondo.
Nella serata finale del 23 gennaio, la giuria, presieduta da Piero Carlesi, giornalista e Consigliere della Sezione di Milano del CAI, premierà i film migliori delle rispettive categorie: “Orobie e montagne di Lombardia”, che comprende le opere con tema la valorizzazione delle Orobie e le montagne lombarde, “Paesaggi d’Italia”, dedicata a documentari e film che promuovono il patrimonio alpinistico, ambientale, naturalistico, storico e delle tradizioni d’Italia, “Terre alte del mondo”, rivolta alla scoperta e alla conoscenza delle montagne di tutto il mondo.
Alle medesime tre sezioni gareggeranno i fotografi, professionisti ed amatori, che partecipano al concorso fotografico promosso all’interno del Festival.
Edizione importante quella di quest’anno, dato l’importante traguardo raggiunto dalla manifestazione, e proprio per questo dedicata a al grande alpinista Walter Bonatti. L’alpinista verrà celebrato all’interno della rassegna cinematografica con la proiezione, fuori concorso, di tre importanti film in cui è protagonista: “Sfide: Walter Bonatti al di là delle nuvole”, una produzione Rai del 2014, “Finis Terrae”, film del 1999 di Fulvio Mariani e “Il pilone centrale del Freney” di Jérome Equer e girato nel 1994.
Oltre alla proiezione dei film in concorso, l’iniziativa prevede anche eventi collaterali dedicati alla musica, al cinema e allo sport in montagna.
Il programma completo è possibile trovarlo QUI: Programma Orobie Film Festival[:]