News

Domenica 17 gennaio torna “sicuri con la neve”, giornata di prevenzione incidenti

[:it]MILANO — Domenica 17 gennaio 2016 il Club alpino italiano e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico organizzano in 50 località di 14 regioni la giornata nazionale per sensibilizzare i frequentatori della montagna sui rischi che si possono correre d’inverno. La giornata, gratuita ed aperta a tutti, prevede percorsi presidiati da tecnici e istruttori, stand informativi, campi neve organizzati e convegni.

I partecipanti potranno assistere a dimostrazioni e mettere in pratica i principi di una corretta movimentazione in ambiente innevato, della gestione dell’autosoccorso, della ricerca con l’ARTVa e con le unità cinofile.

Le regioni nelle quali si svolgeranno la maggior parte degli appuntamenti sono Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Toscana.

“Il messaggio di Sicuri con la neve tende a sollecitare direttamente la consapevolezza e la responsabilità dei frequentatori della montagna innevata – afferma Elio Guastalli, coordinatore nazionale del progetto – La ricerca di un livello ragionevole di sicurezza, che mai potrà essere assoluta, dev’essere un dovere morale in ogni circostanza; questo principio vale anche in montagna”.

Guastalli sottolinea che i rischi che si incontrano in montagna d’inverno non riguardano solo le valanghe, ma anche le scivolate, che generano “incidenti di gran lunga più numerosi delle valanghe. Nel 2015 le scivolate, in alta quota su terreni montani coperti da neve e ghiaccio o su sentieri di media montagna lungo pendii ricoperti di erba secca, hanno fatto registrare numerosissimi interventi di soccorso e incidenti gravi, anche letali. Forse la temperatura relativamente alta e insolita e le giornate di tempo bello hanno influenzato le uscite di alpinisti ed escursionisti che, in certe circostanze, non sono riusciti a percepire tempestivamente le insidie del terreno. Anche a queste casistiche d’incidenti, oltremodo preoccupanti, si rivolge il nostro messaggio di prevenzione”.

La giornata “Sicuri con la neve”, compresa nel progetto “Sicuri in montagna”, è organizzata con la collaborazione delle Scuole di Alpinismo e Scialpinismo, delle Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo del CAI, del Servizio Valanghe Italiano, della Società Alpinistica F.A.L.C., con il supporto di enti e amministrazioni che si occupano di montagna.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Per maggiori info e aggiornamenti su appuntamenti e località:  www.sicurinmontagna.it.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close