News

Frane nelle valli bergamasche

immagine

BERGAMO — Continua a piovere sulle valli bergamasche e crescono così i disagi causati dal maltempo. Ieri una frana è caduta all’inizio del paese di Zogno, mentre diverse strade si allagano e i corsi d’acqua dei fiumi si ingrossano pericolosamente. La autorità però tengono la situazione sotto stretto monitoraggio.

Strade e case allagate, tombini che saltano e smottamenti che cadono dai pendii. Questa la situazione in molte valli della bergamasca, dove abbondanti piogge si abbattono da giorni su tutto il territorio.
 
Ieri una frana si è verificata all’inizio del paese di Zogno, in Val Brembana. Nei pressi di via Al Boer pietre, terra e arbusti sono rotolati giù dal pendio, frenati in parte dagli alberi. Lo smottamento non ho costituito un rischio per la popolazione visto che è caduto in una zona non abitata, e tuttavia l’area è stata recintata ed è controllata costantemente dai vigili del fuoco.
 
In Valle del Lujo le fitte precipitazioni hanno allegato i garage di diverse abitazioni e gonfiato minacciosamente i fiumi. Nella zona di Albino sono saltati i tombini e l’acqua è fuoriuscita sulla strada. Stessa situazione in Val Seriana dove si sono verificati disagi a causa delle abbondanti piogge. 
 
Sabato pomeriggio la strada provinciale 27 della Valle Serina è stata chiusa al traffico nel tratto compreso tra il Laghetto dell’Algua e la località Rosolo. La chiusura è stata eseguita per motivi precauzionali vista la copiosissima precipitazione piovosa che si era scatenata nei territori comunali di Costa Serina e Algua, e per via della parete rocciosa che sovrasta la carreggiata.
 
 
Valentina d’Angella
Foto courtesy of L’Eco di Bergamo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close