Montagna.TV

Reality Monte Bianco: "Vai Zambrotta!"

[:it]AOSTA — Qualche frase ritenuta a sproposito pubblicata sul Foglio ed ecco che il Presidente generale del CAI Martini ha subito specificato che per lui e i suoi più di 300.000 associati “si tratta di uno spettacolo televisivo che non rappresenta la nostra visione della montagna. È infatti mostrata una sfida fine a sé stessa, che certamente non è alpinismo”. Esattamente quello che autori, conduttori e guide alpine del reality Monte Bianco hanno in abbondanza ribadito. Aldo Grasso, che è uno che di televisione se ne intende, sul Corriere della Sera ha scritto che il punto forte del programma Rai, piuttosto, è quello di non avere “tempi morti, riesce con il montaggio a costruire una narrazione più che accettabile”. Anche se un po’ di alpinismo, come dire, magari di corsa, condito con qualche bel sedere della Mello (un grande della cultura e degli sport della montagna com’era Rolly Marchi avrebbe apprezzato molto e non solo lui), qualche pianto di Arisa, qualche smoccolamento di Facci, ma qualcosa almeno di molto simile all’alpinismo lo si è visto in Monte Bianco. Più di quello che talvolta si vede in alcune falesie affollate la domenica, o in alcuni rifugi alpini durante l’estate – e pure d’inverno non si scherza – dove a confronto della maggioranza degli avventori quelli di Monte Bianco avrebbero vinto il “Piolet d’Or”. Per fortuna, ne sono convinto, alla stragrande maggioranza dei soci del CAI e pure dell’ANA e del TCI il reality non è spiaciuto e parecchi si sono divertiti.

Oggi (in tv) i concorrenti arriveranno sulla vetta d’Europa. Ci saranno il calciatore Gianluca Zambrotta che, se non arriva in cima per primo, si merita per davvero l’aggiunta di “ex”. La salita al Bianco, sempre che non sia condita con qualche trabocchetto e penalizzazione giocosa, è il tipico terreno da gambe lunghe. Facci, che si è dimostrato più duro di quel che sembra, e pure meno rognoso di quel che vuol far apparire (ma ne avevo il dubbio anche prima del reality), credo terrà duro, Jane farà una buona figura. E poi sono tutti ben acclimatati. Quest’estate, quando è stato registrato il reality, hanno trascorso un buon periodo in quota e quindi anche la salita ai 4810 metri della cima sarà meno faticosa.
Comunque, in rete sono sparite le recensioni del Reality, è sparito il dibattito e pure la promozione… tutti migrati a “Chi l’ha visto”?[:]

Exit mobile version