News

Val Saviore, altri due escursionisti dispersi al buio

[:it]CEVO, Brescia — Due ragazzi mantovani di 24 anni sono stati soccorsi nel tardo pomeriggio di ieri in Val Saviore, nella zona dell’Adamello. Si erano diretti verso la ferrata del Corno di Grevo, a est della Valle Adamé, sopra la frazione di Valle di Saviore; poi, a causa dell’oscurità, hanno perso l’orientamento e sono andati lungo il sentiero n. 1, verso il Passo Ignaga.

Trovandosi in difficoltà, hanno chiesto aiuto. La centrale operativa del 112 ha subito allertato i tecnici del Soccorso alpino. Sul posto le squadre territoriali della Stazione di Media Valle della V Delegazione Bresciana, che hanno capito immediatamente quale direzione avevano preso i due giovani, grazie a una conoscenza approfondita del territorio, e in poco tempo li hanno raggiunti. Erano disorientati ma illesi e così li hanno riaccompagnati subito a valle.

“In questi giorni il buio sopraggiunge pochi minuti dopo il tramonto – ribadisce il Cnsas – e quindi chi va in montagna deve considerare con grande attenzione i tempi di percorrenza per il ritorno: per fare questo, è necessario conoscere molto bene il tragitto che si ha intenzione di intraprendere, le proprie capacità escursionistiche o alpinistiche e soprattutto è indispensabile essere equipaggiati in modo corretto. Le calzature devono sempre essere appropriate per affrontare i sentieri di montagna, l’abbigliamento deve garantire protezione contro l’abbassamento delle temperature e i possibili cambiamenti meteorologici. Il buio rende tutto più complicato e gli interventi svolti in queste condizioni possono presentare un rischio maggiore. Per evitare di mettere a repentaglio la propria vita e anche quella dei soccorritori, è sempre opportuno pensare e programmare le uscite, per evitare situazioni spiacevoli”.[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close