News

Il terremoto in Nepal e l’elisoccorso in alta quota, a Sirtori una serata con Maurizio Folini

[:it]BEVERA DI SIRTORI, Lecco – Si parla di elisoccorso in altissima quota domani, giovedì 9 luglio al negozio Sport Specialist di Bevera di Sirtori. Protagonista della serata sarà infatti Maurizio Folini, Guida Alpina valtellinese e straordinario pilota di elicotteri che da diversi anni lavora in Nepal con la compagnia Fishtail Air, con cui svolge operazioni di soccorso. Si trovava in Nepal anche questa primavera ed è stato coinvolto in prima linea nella gestione dell’emergenza causata dal catastrofico terremoto.

Un soccorso in elicottero a 6000 metri, o a 7000 o addirittura oltre, non è la stessa cosa che 2000 metri più in basso. La quota fa una differenza enorme e volare a quelle altitudine è tutta discrezione del pilota.

Folini svolge attività di elisoccorso sulle montagne nepalesi da diversi anni, nella stagione premonsonica e postmonsonica. Il suo lavoro consiste da un lato nell’insegnare ai piloti nepalesi le tecniche del soccorso sulle loro montagne, e quindi ad elevate altitudini; dall’altro nell’effettuare lui stesso le operazioni di recupero. Proprio in questo contesto nella primavera del 2013 Folini è stato artefice del soccorso in long line più alto al mondo: ha tentato ed è riuscito a salvare un alpinista che era bloccato a 7800 metri di quota sull’Everest. Un record e soprattutto un passo avanti importantissimo nella pratica dell’elisoccorso in Himalaya di cui Folini ed altri bravi soccorritori italiani stanno gettando le basi.

Anche questa primavera il pilota valtellinese si trovava in Nepal. Anziché svolgere il suo abituale lavoro di soccorso, si è trovato in prima linea nella gestione dell’emergenza causata dal devastante terremoto che ha provocato circa 9000 morti, 18.000 feriti e ha colpito oltre un milione di famiglie. Ha effettuato recuperi sull’Everest ma anche in molte altre valli nepalesi.

Della sua storia, della sua attività in Himalaya e del terremoto della scorsa primavera parlerà domani sera al negozio Sport Specialist, nella serata che rientra nel ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”. Durante la serata verranno proiettate le straordinarie immagini dei soccorsi all’Everest e del Nepal devastato dal terremoto. L’appuntamento è per le 20:30 in via delle Industrie 17, a Bevera di Sirtori.

 [:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close