News

"Le Grigne a Milano": film ed eventi venerdì 12 e sabato 13 giugno

[:it]MILANO — Venerdì 12 e sabato 13 giugno si svolgerà a Milano, presso la Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2, angolo via Muratori) la manifestazione “Le Grigne a Milano” che proporrà al pubblico film, foto, documenti, libri, incontri d’attualità e prodotti gastronomici relativi al territorio delle montagne più vicine a Milano. Tutto ad ingresso gratuito.

L’evento racconta la storia e le prospettive del rapporto tra Milano e le Grigne per cercare di attrarre nuovi flussi turistici anche grazie all’EXPO. “Dovremmo chiederci se conosciamo realmente i luoghi vicini a Milano, quelli nel raggio di pochi chilometri – dicono gli organizzatori -. Proprio a 50
chilometri da Milano inizia uno di questi “mondi” poco conosciuti. Sono le Grigne. Non solo un luogo per scampagnate “a respirare l’aria buona”, ma montagne vere, assolutamente sorprendenti per chi soltanto inizia a camminare verso i boschi, le pareti, i pinnacoli o le insolite forme di rocce che nascono da grandi prati erbosi”.

Alla Cascina Cuccagna di Milano (via Cuccagna 2, angolo via Muratori) andrà in scena una serie di eventi dedicati a loro, tra cui la proiezione di “2177 s.l.m.” del regista Ruggero Meles sulla Grignetta, “Il cielo in me. Vita irrimediabile di una poetessa” su Antonia Pozzi e il servizio televisivo di Franco Lozza e Paola Nessi sul “Tour delle Grigne 2014”.

Diversi gli incontri che promettono di essere interessanti e attuali: “Quale futuro per le nostre terre alte?” sul futuro di montagna e lavoro, “Perché gli scienziati andavano in Grigna?” che racconta la storia di ghiacciaie e grotte, “Alpinismo in Grigna di ieri e di oggi”. In allegato il ricco programma.

 

SCARICA IL PROGRAMMA[:]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close