Alpinismo

Everest: scrivi un messaggio a Mondinelli e soci

immagine

BERGAMO — Un’impresa entrata nella storia, quella compiuta a Colle Sud da Gnaro Mondinelli e dai compagni Marco Confortola e Michele Enzio. I ragazzi di Share Everest hanno installato in mezzo alla bufera una preziosa stazione meteorologica, la più alta del mondo. Un’avventura di cui Montagna.tv vi ha dato news in diretta, regalandovi l’emozione di sentire la voce di Mondinelli e Giampietro Verza al momento del successo. E di vedere, qualche giorno dopo, gli alpinisti al lavoro a ottomila metri.

Ora tocca a voi cari lettori, far emozionare i nostri eroi. Scrivete un messaggio a Mondinelli e ai suoi compagni. Glielo recapiteremo al più presto!!
 
 
 
Ecco i vostri messaggi:
 

Ciao Gnaro, ti conosco da otto anni e ho sempre pensato che sei una persona speciale, sempre attento ad aiutare il prossimo , con queste tue ultime avventure , hai rafforzato ancora di più la mia opinione.
SEI UN GRANDE!!!
Arrivederci ad Alagna…

MAMMA MIA, SIETE DEI GRANDI!!!!!! MITICI!!
Francesca

Fenomeni X 3…
Spera

Carissimi, in questi giorni ho condiviso le vostre emozioni: gioie, difficoltà, scoramento, dolori, energie che arrivano da chissà dove. Vi scrivo dal canton Ticino, la terra di Gianni Goltz. Ho pianto amaramente quando ho saputo della sua morte, così come per Hinaki Ochoa. Sin da bambina, quando leggevo libri che raccontavano le conquiste di alte cime, mi rattristavo fino a piangere quando un alpinista rimaneva fra nevi eterne. Mi impressiona lo stress a cui siete stati sottoposti e la caparbietà e determinazione dimostrata per raggiungere il vostro obiettivo: Everest senza ossigeno. Dopo la morte di un amico, come si fa a trovare la motivazione? Non avete paura di lasciare i vostri cari? Che rapporto avete con la vita e la morte? Queste sono le mie domande, mi piacerebbe capire quel che avviene nella mente di alpinisti e uomini veri come voi.
Grazie e un abbraccio caldo, che possa arrivarvi al cuore ma anche alla punta dei piedi e delle mani che hanno patito un gran gelo.
Con simpatia,
Cristiana

Anche se in piccolissima parte le tre immagini mi hanno dato finalmente un’idea di cosa significhi muoversi a quelle quote. Cose da giganti.
Un abbraccio Claudio

Non ci sono parole per descrivere le emozioni che ci avete fatto vivere in questi giorni. Complimenti a tutti i protagonisti per la grande realizzazione di questa impresa. (Testina ci vediamo presto a casa,siamo molto orgogliose di te).Un bacione grosso ai tre moschettieri dell’EVEREST.
Vici Ale Elvi Enga

Un grazie di cuore per averci trasmesso sensazioni che per un qualsiasi persona sarebbe impossibile provare…un grazie a marco, gnaro e michele per la grande impresa compiuta che ci fa essere fieri e orgogliosi di essere italiani!

Un grazie di cuore per averci trasmesso sensazioni che per un qualsiasi persona sarebbe impossibile provare…

Un grazie di cuore per averci trasmesso sensazioni che per un qualsiasi persona sarebbe impossibile provare…

Marcello da Bergamo

Salve ragazzi,
complimenti vivissimi per la Vostra memorabile impresa. Sono una stazione radioamatoriale di Roma IW0-BLW e alcune volte mi è capitato di collegare delle stazioni in Nepal. Ho visto anche il video della "Piramide" molto interessante. Complimenti ancora, e chi sa se prima o poi ci potremmo collegare in HF !!!!! Saluti e buon lavoro.
Fabio De Chicchis
IW0-BLW

Molto bravi! Fantastica la la salita del Mario Merelli ho sentita la Patrizia che ha sempre tenute vostre notizie: siamo felici, grande Mario! Anche io faccio alpinismo non ai vostri livelli – Rosa Gran Paradiso  Monviso. Ciao un grazie un forte abbraccio. Francesco

Un grossissimo augurio di buona fortuna a tutta la squadra per il gran finale che ora vi aspetta,e sopratutto al "nostro" Marco,che si merita di poter coronare questo suo sogno per tutto quello che ha fatto non soltanto in alta montagna,ma anche per l’impegno che mette per la sua valle!!!!Un saluto particolare anche a chi da anni,forse un pò da dietro le quinte,mette tutto l’amore che ha per la montagna e la ricerca scientifica,ciao Giampietro!!BUONA FORTUNA!!!!!!
Un salutone a tutti..Denis..(S.Caterina Valfurva)

Siete un orgoglio per tutti gli amanti della montagna…dalle Alpi alle Ande! Grazie ragazzi…
Paolo Cerrini

Il mio papa’ dice che potete toccare le nuvole…toccatele anche per me CAMPIONI!!!…….Alice e papa’ Marco

Per noi uomini delle Alpi perdere un amico in montagna è il dolore e la forza di un mondo fatto di lotte e speranze. La vostra caparbietà nell’investire in voi stessi è per noi un aspettarsi qualcosa dall’avvenire. Un saluto al nostro vicino di casa Gianni Goltz che dall’alto delle cime darà voce alla vostra spedizione.Marco e Gnaro, non perdetevi di vista; vi aspettiamo.
Auto A3 – Marco

Complimenti bravi siete stati in gamba
Enrico Lazzeri

Oggi 22 maggio con qualche giorno di ritardo dalla storica impresa arrivano anche i complimenti di un bocia che vi sta seguendo fin dal giorno della partenza…
i complimenti mi sembrano il minimo che possa fare a persone davvero forti che fanno onore all’italia! grandi gnaro,miky e marco!
a Marco sinceri e vivissimi auguri di buon compleanno, guarda che appena torni vengo a trovarti nella tua splendida valfurva per una nuova avventura sulle tue splendide montagne che ci danno sempre immense soddisfazioni!!!!!!!!
Marcello Comi  Bergamo

Complimenti e auguri per le vostre imprese, ci siamo incontrati un paio di settimane fa alla piramide e un paio di giorni dopo a Gorak Sheep, siamo gli amici di Gianni, venuti in Himalaya per sostenerlo, salutarlo, sperando di portagli un po di fortuna…purtroppo  il prezzo che ha pagato per l’impresa compiuta è troppo alto, vi chiediamo di porgergli un ultimo saluto da parte nostra e di portarlo dentro di voi per le prossime avventure.
Grazie.Ciao a tutti e CIAO GIANNI

A Marco: visto che giovedi 22.05.2008 è prevista la salita in cima…volevo mandare in anticipo un augurio speciale ad una persona veramente speciale…..buon compleanno. Valentina (Bormio 07.12.07)

Una gran pacca sulla spalla a tutti e tre!!! Vi aspettiamo in vetta 🙂
COMPLIMENTI!!! A presto ad Alagna
Paola – Biella

Caro Gnaro, rieccoci. Ancora qui a farvi i complimenti per un’altra impresa. In bocca al lupo per la vetta, ora.
Ciao Roberto Porchera

Sono emozionata nello scrivere i miei complimenti per la grande realizzazione. La caparbietà dimostrata nel superare le difficoltà, da quelle ‘politiche’ (che palle sti cinesi!!!), a quelle meteo fa sì che, guardando la prima foto della stazione montata, mi senta veramente orgogliosa di essere italiana: voi siete i connazionali in cui mi riconosco!
Un abbraccio grandissimo con tutto il calore delle nostre basse quote.
Maria Rosa Fogliatto – CAI BRA

Complimenti vivissimi a tutti i protagonisti di questa grande impresa, ammetto di provare un pò d’invidia, sopratutto nei confronti del mio caro amico Marco "Ironmen" o "Selvadek".
Marco quando torni fatti vivo che ti finisco il lavoro a casa, ciao Batti.
P.S. auguri di buon compleanno.!!!!!!!!

Veramente bravi  un fantastico lavoro. Sandrone Francesco

Non avevo dubbi sulla riuscita dell’impresa, una bella pacca sulle spalle a tutti e tre,
e un saluto al Gnaro che ho avuto il piacere di conoscere a Kathmandu presso hotel Malla nell’ottobre 2005
Ciao a tutti e buana salita alla vetta.
Franco Trento

Complimenti, veramente, di cuore a voi ragazzi che avete fatto un lavoro che sembrava impossibile a quella quota e in quelle condizioni! Un abbraccio particolare a Gnaro e a Marco. E tanto di cappello ad Agostino, a Giampietro e a voi tutti!C’è da essere orgogliosi per questo vero e proprio salto di qualità nella ricerca di alta quota!
Con amicizia,
Massimo

CIAO CAMPIONI!
So che i complimenti ve li  staranno facendo da tutto il mondo  ma ci tenevo particolarmente a conglatularmi con voi e a dirvi che sono orgoglioso di voi!!!
BRAVI, BRAVI, BRAVI!!!!!!
Un abbraccio forte
Oscar Cocchini

Che dire, le parole non bastano i fatti ci sono viva l’Italia e complimenti ragazzi. Giuseppe di Avezzano (AQ)

Ciao ragazzi, congratulazioni. Non vi conosco di persona ma mi sento vicino a voi e alla vostra impresa. Non mollate mai. Voi mettete le vostre doti atletiche non tutto il nostro cuore……
Giuseppe Meggiolaro

Complimenti sono contento siete forti  ciao fausto

"Perchè ebrezza di quell’ora passata lassù, isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualsiasi follia". missione compiuta ragazzi, complimenti.
un forte abbraccio, Silvia -la Pulce-

Grandi grandi grandi…orgoglio dell’italia
Progetto Azimut, Gazzaniga

Complimenti! Bravissimi per il lavoro svolto tra la neve, il freddo e il ghiaccio. Avete fatto sbocciare anche le rose?? Sicuramente belle che piu’ che mai, vicino alle stelle che in questo cielo milanese io non vedo più.
A Marco Confortola invio un mazzo di stelle color arcobaleno..per il prox compleanno e prossime vette. Auguri da una gemelli 
Lucia Pensieri

Tanti saluti e complimenti da chi vi segue da casa al caldo e vi invidia e vorrebbe essere insieme a voi cia da Sergio.

L’orgoglio di essere "gnarista" è pari solo all’affetto che mi e ci lega a te. La vetta dell’amicizia è più alta di qualsiasi montagna e più preziosa di qualsiasi impresa. Ocio de nacc. zio moc, paola e barbara naturalmente con gli Amici del Monte Rosa.

Eccezionali ragazzi…mitico silvio!!!
Da oggi l’everest parla un po’ più bresciano!!!
Daniele

un bravi va a tutti da parte della sezione cai valfurva e da tutti quanti in alta valtellina vi seguono per il lavoro che avete fatto al colle sud un abbraccio particolare a marco e gianpietro  un augurio per la cima   
luciano bertolina

Caro Silvio;ancora una volta straordinario :Complimenti a tutti ,saluti fratelli Gheller Arrivederci ad Alagna.

Ciao a tutti e un bravi ragazzi dalla base elisoccorso di Borgosesia, comunque adesso basta andare in giro così e tornate a casa a lavorare sul serio, come facciamo noi qui a Borgo ( mica pizza e fichi) come direbbe quel barbone del Miki. Ciao a presto Marcello

Carissimi alpinisti  e tecnici italiani, siete stati molto bravi, con il Vostro esempio e lavoro avete dato una grande "lezione "alla propaganda del regime cinese. Le montagne devono essere considerate le "cerniere" dei popoli e non le "divisorie".Luoghi ove è possibile fare importanti ricerche a beneficio di tutta la comunità mondiale,senza confini.Questo è quanto avete dimostrato tenacemente con il Vostro impegno.Le prepotenze perpetrate da oltre 50 anni contro il pacifico popolo Tibetano e recentemente anche contro gli alpinisti ai campi base dovranno essere da monito per tutti quelli che ,in occidente ,ancora oggi simpatizzano  per certi regimi
illiberali ed intolleranti verso gli uomini e la natura.
La Vostra straordinaria impresa riempie di orgoglio tutte le persone che
cercano e perseguono la conoscenza,la tutela della natura ,del pianeta e
conseguentemente la difesa dei diritti degli uomini che lo abitano .
Un caloroso saluto
un lettore alpinista ,soccorritore alpino.
Ciao Gnaro, mi permetto di darti del tu perche’ sono un amico di Gianpaolo Casarotto che con te ha scalato il Lhotse il 19.05.2006. Mentre tu sei sull’ Everest lui assieme a Cristina Castagna ha scalato il Makalu lo scorso 11.05.2008. COMPLIMENTISSIMISSIMI a te ed ai tuoi compagni per il grandissimo lavoro fatto al Colle Sud.
Siete stati veramente un GRANDI!!!
Nicola  Grotto

vi invidio….siete davvero dei grandi.
un grande saluto a tutti ma in particolare a Marco…
ciao "goosa"… e un grande in bocca al lupo.
by Guido

Bravissimi siamo orgogliosi
Un abbraccio a tutti
Amici del CAI di Albenga (SV)

nulla  avviene per  caso  o  solo per  la  fortuna 
in  queste  situazioni si  distinguono la  preparazione la  forza  il  coraggio di affrontare imprese al  limite  con intelligenza e massima  determinazione !! Vorrei  inviare  i miei più  emozionati  COMPLIMENTI    a  tutto  lo  staff. Avete  regalato alla  nostra  Italia un  ulteriore motivo di  orgoglio
Complimenti e in bocca  al  lupo  per  il proseguimento della  missione.
vi  seguo con grandissimo interesse e con tantissimo desiderio di poter essere personalmete una volta  fra  quelle  stupende  montagne.
Buon Lavoro a tutti.
Luigi Ploner  Biella
Grazie ragazzi…ci fate sentire orgogliosi di essere ITALIANI in questo periodo in cui niente e nessuno ci riesce. FInalmente l’Italia davanti a tutti.
Simone

Salutoni, Come al solito grandissimi e fortissimi grande Gnaro e compagni non solo cime ma anche al servizio della scienza.Grazie di tutto.
Enzo Biggini

Grazie di cuore per aver portato i miei sogni così in alto.
Buon rientro
Antonella & Andrea

Cosa dire: fenomenali! Queste sì che sono imprese: siete davvero grandi! So che per Marco non finisce qui, oltre alla cima senza ossigeno un’altra avventura lo attende, ma questa soddisfazione di sicuro è una iniezione di energia in più (sempre che tu ne abbia bisogno …) In attesa di un resoconto … dal vivo … un arrivederci a tutti!
Elena
PS: Marta e Matilde fanno il tifo anche loro!

A Marco: complimenti da Roberto e Luciana, siamo con te….seguiamo ogni giorno con una certa trepidazione le avventure tue e dei tuoi compagni. Aspettiamo il tuo rientro per festeggiare quest’altra grande impresa!!! Un grosso bacio L.R.
p.s. e non sono gli unici a seguirti con trepidazione….quando ritornerai a casa, prima o poi spero di avere il piacere di incontrare "Jachie"…un bacio

Congratulazioni a tutta la mega e fortissima squadra!
Un saluto particolare e un bacio a Marco, Giampietro e Davide. Forza ragazzi!
Tina e Angelo

Folgore !!!
Vincenzo Spazio

Bravi! Avete dimostrato con i fatti che quando si vuole raggiungere una meta si può non certo con le chiacchere ma con la caperbietà, la forza di volontà e la ferrea determinazione tipica di chi va sulle montagne.
In bocca al lupo per la cima!
Rico Lanfranchi

La missione compiuta da tutti voi ha un’importanza fondamentale, sia per la scienza sia per l’alpinismo. Nonostante le polemiche suscitate dalla salita olimpica, le spedizioni commerciali che inseguono le vette senza morale, possiamo confermare che l’alpinismo non è finito, ma al contrario continua a regalarci grandi pagine di storia. Profondo orgoglio inoltre perché a permettere tutto questo è un gruppo di italiani! E questa conquista ce l’ha invidierà tutto il mondo. Mentre seguivo i giorni di preparazione e della salita, ho ripensato alle grandi imprese del passato e soprattutto alla prima ascesa al Monte Bianco che venne proprio compiuta a fini scinetifici. Tutto ciò è emozionante.
Grazie quindi ad Agostino Da Polenza, Silvio Gnaro Mondinelli, Marco Confortola e Michele Enzio (senza voler dimenticare la preziosa collaborazione e fatica degli sherpa). Buona ascesa alla vetta per completare l’opera.
Matteo Bonomi – Sorisole (Bg)


Siete stati semplicemente unici ! Non ci sono parole per descrivervi la mia ammirazione.
Stefano Mecchia

Salve,volevo congratularmi per l’installazione della stazione meteo e  per l’immane lavoro che avete portato a termine.Sono un appassionato meteo,posseggo una Davis, online con il CentroMeteorologicoLombardo. Ancora vivi complimenti

Renato Cittadino

Sono tutti bravi a dire PAROLE…I Vostri sono FATTI e voi siete uomini speciali che ci permettete ancora oggi di sognare…un pensiero al caro Stefano che riposa lassù.
I Raffinati

Per Silvio Mondinelli: Complimenti a tutti in particolare al nostro caro fratellino Elvi Enga Vinci mamma

Che Spettacolo!!! Beh che dire se non: Fenomeni!!! Grazie a tutti e un abbraccio al Marco sperando di incontrarci presto

–Che Spettacolo!!!

Brus Ste Rosso e Ila

Il Gruppo Escursionistico Mozzo (GEM) si congratula con Agostino Da Polenza e tutta la sua formidabile squadra per il prestigioso risultato raggiunto nell’impresa "Share Everest".Siamo certi che il successo sarà completo e per questo vi auguriamo la miglior fortuna per l’imminente salita alla cima più alta del pianeta.
Maurizio Cavenati
Presidente GEM

Che forza!!!! Dagli italiani una bellissima risposta ai cinesi.
Che tempra i nostri tre MANGIASASSI, sono felicissimo in particolare per il mio amico Michele. Grazie della cartolina (ne gradirei un’altra con la conquista della vetta)
Giorgio a nome dei Falchi azzurri di Crevacuore

BRAVISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonio Menzaghi

Da italiani un grazie immenso per l’impresa storica a tutti voi! Vi abbiamo seguito sempre col fiato sospeso. Siete grandi ragazzi!
Giorgio, Barbara e Marco da Mezzolombardo (TN).

I miei personali complimenti a tutto lo staff che ha reso possibile tale impresa
tecnica e umana, ed in paricolare a Mondinelli e Verza.
IZ2LWG – Giacomo

Grandi, grandi, grandi, non ne avevo dubbi vista la vostra forza e determinazione. Continuerò a seguirvi passo per passo sino in cima all’Everest.
Pino da Lecco

Ragazzi siete fenomenali! Tantissimi complimenti e un saluto a "orsacchiotto"
Valentina

Missione compiuta!
Bravissimi missione compiuta, siamo anche noi emozionati per il vostro lavoro, congratulazioni!!!
Giorgio&Diletta
 
 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close