Montagna.TV

Mondinelli e soci a Namche Bazaar

NAMCHE, Nepal — Prosegue l’acclimatamento di Silvio "Gnaro" Mondinelli in preparazione della salita all’Everest L’alpinista si trova al momento nel villaggio di Namche Bazaar, a 3.440 metri di quota, insieme a Michele Enzio. I due alpinisti verranno raggiunti domani da Marco Confortola e Ivan Piai, rimasti a Kathmandu per sdoganare il cargo.

Dopodomani, il gruppo procederà lungo il trekking nella valle del Khumbu, verso il campo base dell’Everest. "Appena arriveranno Marco ed Ivan partiremo per il trekking – racconta Mondinelli -. Non vediamo l’ora di arrivare lassù ed iniziare a scalare".
 
"Quest’anno – racconta ancora l’alpinista – al campo base dell’Everest ci saranno circa 70 spedizioni; 45 sono già al base. Ci hanno raccontato di una spedizione commerciale americana che ha dell’incredibile: pare che ogni cliente abbia tre sherpa d’alta quota a disposizione. E che in questi giorni le guide stiano facendo provare i ramponi ai clienti che non li hanno mai messi. Avrebbero persino montato delle scale orizzontali ad un metro da terra per prepararli ad attraversare l’icefall…"
 
Nei prossimi giorni nuovi aggiornamenti dall’Himalaya. Non perdete l’appuntamento!

Exit mobile version