News

Come si usa l'Artva? Giovedì e domenica una dimostrazione sulle Grigne

PIANI DEI RESINELLI, Lecco – Una spiegazione teorica e poi una dimostrazione pratica per imparare a usare l’artva. È l’iniziativa, totalmente gratuita, in programma giovedì sera al rifugio Porta e domenica al rifugio Pialeral, sulle Grigne.

L’evento è stato chiamato “Artva questo sconosciuto” ed è organizzato dai rifugi Porta e Brioschi, frequentatissime strutture situate sul Grignone e sulla Grignetta. Si tratta di una spiegazione teorica e pratica dell’uso dell’artva, lo strumento di ricerca in valanga, tenuta da Giovanni Viganò istruttore del Cai.

“Tengo a precisare che non si tratta di un corso – ci spiega Alex Torricini gestore del rifugio Brioschi posto in cima al Grignone -, ma di un ‘percorso’ di avvicinamento conoscitivo degli strumenti di autosoccorso (artva, sonda e pala). Visto che in Lombardia la legge lo imporrebbe ma che di fatto si tratta di uno strumento ai più sconosciuto, ci siamo organizzati per cercare di far un minimo di introduzione all’uso“.

Il programma è diviso in due fasi: una di teoria al rifugio Porta, ai piani Resinelli, ai piedi della Grignetta, e si terrà giovedi 26 alle 21; e un’altra dimostrativa, in programma alle 9 del mattino al Pialeral, posto a 1400 metri sulla via di salita al Grignone.

La partecipazione è gratuita.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close