News

Ferrino lancia Full Safe 30, lo zaino con sistema Airbag ed Airsafe integrati

La sicurezza assoluta in montagna non esiste, ma di certo l’attrezzatura può aiutare, e non poco. Tra gli ultimi ritrovati della tecnologia rientra il nuovo zaino Ferrino “Freeride Full Safe 30” che integra sistema Airbag, Airsafe e riflettore Recco. Lo zaino, che fa parte della “Safe Collection Ferrino” per la sicurezza in caso di valanga, nasce dalla collaborazione dello staff tecnico di Ferrino con il Soccorso Alpino e Centro di medicina di Montagna della Valle d’Aosta.

In abbinamento al kit da autosoccorso in valanga (artva, pala e sonda) l’Airbag aumenta le probabilità di sopravvivenza in caso di incidente. La tecnologia Alpride ha studiato un Airbag che grazie alla sua forma arrotondata permette, in caso di travolgimento, la massima protezione da eventuali traumi della parte superiore del corpo e della testa ed un ottimale galleggiamento nella valanga, evitando un seppellimento profondo. Tirando la maniglia viene azionato l’airbag liberando il gas dalla cartuccia che, con l’ausilio della valvola interna, gonfia l’airbag in tre secondi. Si tratta del sistema Airbag più leggero attualmente proposto sul mercato grazie a un peso pari a 1,2 chili.

Airbag Alpride
Airbag Alpride

Se l’Airbag aiuta a galleggiare sulla neve in caso di valanga, nel caso in cui rimanessimo travolti fondamentale potrebbe rivelarsi l’utilizzo dell’Airsafe, che permette infatti la respirazione in caso di seppellimento.

Il boccaglio anatomico con serradenti riduce drasticamente il rischio che possa sfuggire durante il coinvolgimento in valanga. L’estrema leggerezza e precisione delle sfere garantiscono una commutazione rapida ed efficace che rende agevole e naturale la respirazione. Grazie al movimento dell’utente nel corso dell’attività, le sfere delle valvole si muovono evitandone il congelamento fino a temperature testate a -40°. Come funzionano? In inspirazione la valvola a sfera permette il flusso dell’aria prelevata superiormente sullo spallaccio. In espirazione la valvola a sfera indirizza la CO2 ad essere espulsa nella parte inferiore dello zaino.

Full Safe 30 Ferrino
Full Safe 30 Ferrino

Grazie alla conformità IATA (International Air Transport Association), è consentito il trasporto aereo in stiva di questo zaino. Il suo peso complessivo è di 3,10 chili. Il peso si riduce a 1,90 chili senza Airbag e bombola 1,2 chili, e a 1,5 chili senza Air Safe (che pesa 400 grammi).

Della stessa “Safe Collection Ferrino”, la linea di zaini per la sicurezza in caso di valanga, fanno parte anche gli zaini “Breathe Safe 25” con respiratore Air Safe e Riflettore Recco, e “Glide safe 20” con Air Bag Alpride e Riflettore Recco.

Tutti e tre gli zaini saranno disponibile nei punti vendita da ottobre 2015.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close