Outdoor

Al via l’Adamello Ski raid

PONTEDILEGNO, Brescia — Tutto pronto L’"Adamello Ski Raid", la gara di scialpinsimo a squadre che domenica si disputerà tra il Passo del Tonale e Pontedilegno. Nello spettacolare panorama innevato il percorso si snoderà per 40 chilometri, tra dure salite e passaggi difficili.

Tremilaquattrocento metri di dislivello in salita, più di 4mila in discesa, per uno sviluppo complessivo di 40 chilometri, di cui buona parte a tremila metri di quota. L’"Adamello ski raid", la gara di scialpinismo con attrezzatura classica, è davvero una competizione per pochi che mette a dura prova atleti esperti e ben allenati.
  
Il tracciato prevede infatti ripidi canali da affrontare con ramponi e creste innevate attrezzate con corde fisse. I partecipanti devono superare l’enorme distesa glaciale del Pian di Neve, la vetta dell’Adamello con i suoi 3554 metri d’altezza. 
    
Le squadre, composte da tre elementi, partono dalla località Passo del Tonale e arriva a Pontedilegno, nella piazza centrale. Il tracciato tocca tre importanti rifugi: quello di Città di Trento al Mandrone, il rifugio "Ai Caduti dell’Adamello" al Passo della Lobbia Alta, e il rifugio Garibaldi nell’Alta Val d’Avio.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close