Outdoor

Sci al chiodo per Ahonen, re del salto

HELSINKI, Finlandia — "Non ho più le motivazioni per andare avanti". Con questa laconica dichiarazione Janne Ahonen, recordman del salto con gli sci, ha annunciato ieri il suo ritiro dalle gare. Lo sciatore finlndese ha solamente trent’anni.

Impassibile e concentrato. Così appariva Ahonen, che per il suo atteggiamento serioso e la celebre frase "siamo venuti qui per saltare e non per sorridere" si è guadagnato soprannomi come "la maschera" o "mister freddezza".
 
Una freddezza che però gli ha consentito di raggiungere risultati strabilianti. Lo sciatore, vero re del salto con gli sci, ha vinto cinque titoli mondiali, due Coppe del Mondo e cinque prestigiose Tournée dei quattro trampolini, un vero record.
 
Ora, però, ha deciso di smettere. Lo ha annunciato ieri durante una conferenza stampa, in cui ha parlato della sua "crisi di motivazione" in questo sport.
 
Ahonen si è classificato terzo nell’ultima coppa del mondo di salto con gli sci, alle spalle degli austriaci Gregor Schlierenzauer e Thomas Morgenstern.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close