Sestriere, funivia contro stazione: 18 feriti
SESTRIERE, Torino — Tragedia sfiorata questa mattina sulla funivia Pattemouche fra le località sciistiche del Sestriere e Pragelato. Per cause in corso di accertamento, la cabina è andata a sbattere contro la stazione d’arrivo a monte. Nell’urto, violentissimo, sono rimaste ferite 18 persone.
Una salita tranquilla, godendosi il meraviglioso panorama delle montagne. La partenza, nella frazione Pattemouche di Pragelato, è situata a 1.601 metri, quella di arrivo a 2.101 metri, con un dislivello m. 500 e una lunghezza di 2.591 metri.
Tutto sembrava normale dicevamo. Ma l’incidente era in agguato. Arrivata a fine corsa, alla stazione Anfiteatro, una cabina con 30 persone a bordo non si è fermata ed è andata a sbattere violentemente contro le protezioni. Nell’impatto, la cabina si è scarrucolata e rovesciata.
Enorme lo spavento per i turisti a bordo. L’urto ha provocato diverse lesioni ai passeggeri. Quattordici persono hanno subito fratture e contusioni di diversa natura. Due personem, in particolare, hanno subito un codice giallo. Nessuno per fortuna versa in condizioni gravi.
Sulla dinamica dell’incidente sta indagando la polizia. La funivia Pattemouche-Anfiteatro è stata realizzata in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006 e inaugurata il 29 gennaio 2006. Si tratta dunque di un impianto praticamente nuovo. La funivia collega Pragelato con il comprensorio sciistico della Via Lattea ed è dotata di due grandi cabine in grado di trasportare 60 persone per volta.