Cronaca

Sestriere, funivia contro stazione: 18 feriti

SESTRIERE, Torino — Tragedia sfiorata questa mattina sulla funivia Pattemouche fra le località sciistiche del Sestriere e Pragelato. Per cause in corso di accertamento, la cabina è andata a sbattere contro la stazione d’arrivo a monte. Nell’urto, violentissimo, sono rimaste ferite 18 persone.

Sembrava una mattina come tutte le altre. Il sole splendeva sulle montagne piemontesi. Insomma la giornata ideale per una gita sulle Alpi. Intorno alle 10.30 la funivia Pattemouche tra Pragelato e il Sestiere cominciava la sua scalata verso la stazione di monte, carica di turisti.

Una salita tranquilla, godendosi il meraviglioso panorama delle montagne. La partenza, nella frazione Pattemouche di Pragelato, è situata a 1.601 metri, quella di arrivo a 2.101 metri, con un dislivello m. 500 e una lunghezza di 2.591 metri.

Tutto sembrava normale dicevamo. Ma l’incidente era in agguato. Arrivata a fine corsa, alla stazione Anfiteatro, una cabina con 30 persone a bordo non si è fermata ed è andata a sbattere violentemente contro le protezioni. Nell’impatto, la cabina si è scarrucolata e rovesciata.

Enorme lo spavento per i turisti a bordo. L’urto ha provocato diverse lesioni ai passeggeri. Quattordici persono hanno subito fratture e contusioni di diversa natura. Due personem, in particolare, hanno subito un codice giallo. Nessuno per fortuna versa in condizioni gravi.

Sulla dinamica dell’incidente sta indagando la polizia. La funivia Pattemouche-Anfiteatro è stata realizzata in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006 e inaugurata il 29 gennaio 2006. Si tratta dunque di un impianto praticamente nuovo. La funivia collega Pragelato con il comprensorio sciistico della Via Lattea ed è dotata di due grandi cabine in grado di trasportare 60 persone per volta.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close