Himalaya, allerta degli scienziati: in agguato un terremoto devastante
NEW DEHLI, India — Potrebbe accadere da un momento all’altro, o forse fra qualche anno. Ma secondo gli scienziati è certo: a breve un fortissimo terremoto scuoterà il cuore dell’Himalaya causando un vero e proprio disastro. A quanto pare, sotto queste montagne si è accumulato “troppo stress”.
A lanciare l’allarme sono stati dei ricercatori indiani il cui studio è di recente apparso tra le pagine del Journal of Geophysical Research. I ricercatori hanno fatto degli scavi nella zona di Ramnagar, nell’Uttarakhand in India.
“Abbiamo osservato le formazioni sedimentarie – ha detto CP Rajendran, del Jawaharlal Nehru Centre for Advanced Scientific Research di Bengaluru all’Hindustan Times -. Due grandi terremoti sono avvenuti 700 anni fa, e poi più nulla fino ad oggi. Questa terra ha accumulato stress sin da allora, deve scoppiare. Sarà un evento devastante, perchè nel tempo queste zone hanno visto crescere popolazione e zone abitate. Urge un piano per avvertire le persone e rinforzare le costruzioni”.
I ricercatori stanno raffinando la ricerca per capire i punti di rottura.