Montagna.TV

Invernali al Nanga Parbat: tentativo sulla parete Rupal, i russi a 7150 metri

ISLAMABAD, Pakistan – Sono arrivati a 7150 metri di quota sulla via Schell, parete Rupal del Nanga Parbat. Gli alpinisti della spedizione russa Nickolay Totmjanin, Valery Shamalo, Serguey Kondrashkin e Victor Koval hanno raggiunto il loro campo 4 il 31 gennaio, poi sono rimasti fermi per il forte vento, aspettando un miglioramento. Nelle prossime ore si attendono aggiornamenti per scoprire se prosegue il loro tentativo di salita invernale o se invece il gruppo è ridisceso verso il campo base.

Totmjanin, Shamalo, Kondrashkin e Koval hanno lasciato il 28 il campo base e sono saliti sulla montagna per compiere il loro tentativo di prima invernale dell’ottomila himalayano. In 4 giorni sono arrivati a 7150 metri di quota: qui il 31 gennaio hanno posto il loro campo 4 e sono rimasti in attesa.

Il sito Russianclimb riferisce l’sms inviato dagli alpinisti di San Pietroburgo. “Vento a 100 chilometri orari, tempesta di neve, no visibilità, il vero gelo di febbraio. Aspettiamo un miglioramento”.

Secondo il portale spagnolo Desnivel però, il miglioramento del tempo non dovrebbe essere arrivato ieri, anzi stando alle previsioni sarebbe previsto a cominciare dal pomeriggio di oggi. Per tutto il resto della settimana comunque i venti dovrebbero mantenersi intorno ai 50 chilometri orari, non proprio condizioni ottimali, insomma.

 

 

Exit mobile version