News

Bergamo: va in scena la Patagonia

BERGAMO — Venerdì sera a Bergamo va in scena il grande alpinismo. Alla sede del Cai infatti, verrà proiettato il video dell’alpinista e fotogrtafo Marcello Cominetti che riprende la prima traversata est-ovest dello Hielo Patagonico Sur dal ghiacciaio Chico al fiordo Trinidad.

Il Campo de Hielo Patagónico Sur è un gigantesco ghiacciaio continentale della Patagonia. Si trova nelle Ande meridionali, sulla linea di confine tra Cile ed Argentina, ed è lungo 350 chilometri. Qui, sulla terza calotta glaciale del mondo dopo Antartide e Groenlandia, si svolge la straordinaria impresa di Marcello Cominetti.
  
L’alpinista, fotografo e guida alpina genovese infatti, ha compiuto la prima traversata est-ovest dello Hielo Patagonico Sur, partendo dal ghiacciaio Chico al fiordo Trinidad. Una spedizione difficile e dura, che Cominetti ha ripreso in un video emozionante quanto interessante, sia dal pun to di vista alpinistico sia come esperienza umana.
   
Venerdì 7 marzo, di sera alle 20.45, al Palamonti di Bergamo sede cittadina del Cai, il filmato della spedizione verrà mostrato al pubblico. L’ingresso è libero per dare a tutti la possibilità di entrare in contatto con questo mondo straordinario. Un’occasione unica per gli appassionati di alpinismo e ma anche per gli amanti di una natura remota e impervia come quella dei ghiacci della Patagonia.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close