Meteo

Sabato neve su tutto il Nord, poi gelo fino a Capodanno

NeveBERGAMO — Arriva con un po’ di ritardo rispetto al Natale ma ecco finalmente un po’ di neve ad imbiancare le Feste. Sabato sono previste nevicate, seppur deboli, tra mattino e pomeriggio e a tratti fino in pianura su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia. Poi il gelo: per capodanno in montagna si toccheranno i 12 gradi sottozero. Già domani lo zero termico si abbasserà intorno a 700-900 metri e poi scenderà ancora fino a portarsi a 0 metri.

L’inverno arriva con una perturbazione dal Nord Atlantico, che darà il via ad un periodo molto freddo sull’Italia.

Domani le prime nevicate. In Valle d’Aosta sono attesi fino a circa 30-40 cm di neve nelle vallate più occidentali, altrove intorno ai 10-15 cm. Gli accumuli di neve saranno modesti, tra 0 e 5 cm in pianura, ma sufficienti a generare un po’ di atmosfera invernale: secondo 3bmeteo.com, si potranno imbiancare città come Milano, Brescia e Alessandria.

“Per quanto riguarda il Nordest i fenomeni arriveranno soprattutto nel pomeriggio, inizialmente spesso piovosi in pianura e nevosi in collina – scrive 3bmeteo.com -. Entro sera passaggio a neve anche sulle pianure. Nella notte passaggio a neve quasi ovunque salvo forse che sulle coste specie area Delta, e sul veronese. Domenica mattina nevicate fin sulle coste dal Friuli al Veneto fino alla Romagna, in graduale attenuazione da Nord a partire dal pomeriggio”.

Tra Lunedi 29 e martedì 30 si attiverà un corridoio di gelide correnti artiche che provocherà un sensibile calo delle temperature, sotto le medie del periodo, con freddo intenso non solo di notte ma anche di giorno. Si arriverà fino a 12 gradi sottozero sopra i mille metri.

Nonostante il gelo sono previste condizioni soleggiate, ma la previsione è incerta e non è escluso che si verifichino localmente deboli nevicate, soprattutto sulle zone alpine di confine.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close