• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Libri

Sentieri di Cristallo, con le ciaspole nelle Dolomiti Orientali

Sentieri-di-Cristallo-226x300.jpg
Sentieri di Cristallo - 50 percorsi con le ciaspole nelle Dolomiti Orientali
Sentieri di Cristallo – 50 percorsi con le ciaspole nelle Dolomiti Orientali

Grandi panorami, colori affascinanti, grandi effetti naturali compongono il “monumento” Dolomiti. Montagne conosciute e frequentate per la facilità degli accessi, rivelano anche tracciati avventurosi alla portata di tutti e un mondo fantastico meritevole di essere scoperto e frequentato anche nella stagione invernale, oltre lo sci e i caroselli
turistici, coraggiosamente. “Sentieri di Cristallo – 50 escursioni con le ciaspole nelle Dolomiti Orientali” è una raccolta di itinerari per appassionati veri.

Gli esperti potranno scegliere percorsi nuovi in ambienti solitari tra le Dolomiti meno celebrate, mentre chi si avvicina per la prima volta ai monti invernali potrà contare su
proposte adeguate e interessanti. Questa guida offre anche la possibilità di conoscere un territorio e un ambiente naturale, non solo neve, attraverso i nomi dei luoghi.

“Gianfranco Valagussa è stato, delle diverse cordate al tempo del mio gruppo di alpinisti in gioventù, il primo dei capi. Il più esperto e il più saggio, oltre che il più audace – scrive Luca Visentini nella prefazione -. Ci ha invogliati in tanti, a scalare le montagne, tante montagne. Tutte, non soltanto quelle alla moda, amandola tutta, l’alta quota. Le ciaspe. Oggi, conducono all’impensabile. A una scoperta, dietro a una curva. Galleggiano. Per la ricchezza dei luoghi a cui consentono di accedere, non sono per niente costose. Ed è quel che mi piace, l’andar per monti in umiltà, in punta di piedi, con lealtà”.

 

 

 

Titolo: Sentieri di Cristallo – 50 percorsi con le ciaspole nelle Dolomiti Orientali
Autore: Gianfranco Valagussa
Casa editrice: Mela Edizioni
Pp. 208
Info: melaedizioni@libero.it

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.