Libri

Vie Normali: il grande successo dei 3000 delle Dolomiti

3000 delle dolomitiBRESCIA — E’ già alla seconda edizione ed è sempre più richiesta la guida “i 3000 delle Dolomiti”, il libro di punta della collezione Vie Normali di Roberto Ciri, edito da Idea Montagna. Vi troverete 86 itinerari di vie normali, corredate da descrizioni precise e testate personalmente, immagini a colori, cartine e schizzi delle vie di roccia, cenni storici e curiosità da vedere in zona. Questo e molto altro la rendono uno dei testi irrinunciabili per la biblioteca di qualsiasi appassionato di montagna. L’idea perfetta per un regalo di Natale.

Il grande successo decretato dagli amanti delle Dolomiti ha costretto autori ed editore a pubblicare la seconda edizione del volume “3000 delle Dolomiti”. Un successo certamente non casuale, visto l’approfondimento delle relazioni di tutte le elevazioni dolomitiche che superano i tremila metri. La nuova edizione corregge e completa le descrizioni degli itinerari, inserisce nuove fotografie e rinnova gli schizzi, ora eseguiti dall’illustratore alpinista Marco Romelli.

Le Dolomiti, questo immenso giardino di pietra e boschi, come è noto, hanno come massima elevazione i 3343 metri della Marmolada, o meglio di Punta Penìa. Oltre ad essa altre numerose vette sono ambite e frequentate.
La maggior parte degli alpinisti però non conosce l’esatta posizione, la via di salita più semplice e le difficoltà delle 86 cime oltre i 3000 metri.

Esse sono suddivise in 16 gruppi montuosi che coprono l’intero arco dolomitico. I tre autori, in questo volume, le hanno censite con puntiglio dando, per ognuna, dettagliate informazioni per raggiungerne la vetta lungo la via normale. Altre cime che, seppur superiori alla fatidica quota, possono essere considerate delle anticime o spalle delle loro sorelle maggiori non sono state relazionate in dettaglio, ma se ne fornisce comunque qualche informazione.

Completano il libro i Grandi Esclusi, ovvero le vette che per 1 o 2 metri non raggiungo i quota 3000, gli elenchi in ordine di difficoltà e quota e il diario delle salite per collezionare i 3000 delle Dolomiti, collezione promossa dal sito www.3000dolomiti.it. Una guida per gli amanti di un alpinismo di ampio respiro che coniuga molto spesso ambienti selvaggi ed aria sottile.

Per scaricare un’anteprima del libro e ordinarlo online, anche in confezione regalo: http://www.ideamontagna.it/librimontagna/libro-alpinismo-montagna.asp?cod=59

 

Autore: Roberto Ciri, Alberto Bernardi, Roby Magnaguagno
Editore: Idea Montagna
Prezzo di copertina: 28,00 euro
Formato: 15×21 cm
Pagine: 480 a colori

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close