News

Esperti di gemme pronti per il Karakorum

BERGAMO — Sono pronti a tornare in Karakorum, gli esperti di gemmologia formati in Italia grazie ai corsi di formazione del progetto Karakorum Trust del Comitato Ev-K2-Cnr. Con i diplomi in tasca, torneranno alla Karakorum International University dove metteranno in funzione il laboratorio di lavorazione delle pietre preziose.

Gli studenti, 5 ragazzi e 5 ragazze fra i 23 e i 26 anni, hanno ricevuto il diploma dell’Istituto Gemmologico Italiano venerdì 22 febbraio a Milano, dove hanno frequentato un corso di gemmologia durato sei mesi. Si tratta di un corso di specializzazione post-laurea: tutti e dieci, quando sono arrivati in Italia, erano in possesso di titolo di studio universitario in discipline scientifiche di durata almeno quadriennale.
 
Oggi, i ragazzi voleranno in Pakistan dove li attende un futuro lavorativo presso la Karakurum International University, dove è stato predisposto un laboratorio di analisi e intaglio di pietre preziose proprio in vista del loro rientro in patria. Il laboratorio è stato allestito con attrezzature fornite dal Comitato Ev-K2-Cnr, in alcune aule messe a disposizione dall’università.
 
Fino ad ora, in Pakistan non esiste alcun luogo dove si possa imparare a lavorare le pietre preziose. Più del 90 per cento delle gemme che vengono estratte dalle Northern Areas vengono esportate grezze per essere lavorate in altri paesi come l’India, la Cina o la Thailandia. Ora, la Karakorum International University sta promuovendo la formazione dei giovani per far crescere il potenziale di reddito di chi estrae le pietre, un lavoro che sostenta molte famiglie in Pakistan.
 
Gli studenti erano stati selezionati nel marzo scorso tra oltre sessanta aspiranti provenienti dalla Northern Areas del Pakistan.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close